Archivi

TROIA: Tra storia e leggenda.

Troia è una delle poche città del mondo antico che devono la loro fama alle celebrazioni di illustri poeti e cantori. E’ soprattutto grazie a loro se lo splendore e il fascino della sua storia e del suo passato sono giunti fino a noi. Questo DVD documenta gli scavi archeologici di Troia intrapresi da Heinrich Schliemann, lo scopritore, e proseguiti per oltre 120 anni.

Una sezione speciale del DVD è dedicata al presunto tesoro di Priamo ritrovato da Schliemann nel 1873 e poi scomparso in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale. Il ricchissimo tesoro di oro zecchino che faceva parte dei beni trafugati dalla Germania in Russia come risarcimento per i danni di guerra è ricomparso qualche anno fa a Mosca in una mostra al Museo Pushkin, ma sono in molti a dubitare che si tratti del vero tesoro di Priamo perchè risale presumibilmente a 1000 anni prima della Guerra di Troia. La collezione di valore inestimabile comprende pezzi in oro, argento, pietre preziose, conservati in ottimo stato, tra cui due diademi in oro zecchino con pendagli laterali composti da sedicimila placche agganciate l’una all’altra.

Il programma è stato assemblato con documenti filmati ripresi dagli stessi archeolgoi e quindi risente della diversa provenienza dei contributi filmati, effettuati anche in epoche diverse.

Formato video: PAL 1.33:1 – High Definition – Formato Audio: Dolby Digital

DVD, cod. cdv6098, durata 55’ – Prezzo: € 14,90

Fonte: Cinehollywood
Cronologia: Arch. Greca

Segnala la tua notizia