Archivi

TRICESIMO (Ud): Al via i lavori nella necropoli di San Palagio. Durante il primo giorno di indagine individuate già tre sepolture a incinerazione.

Prima campagna di scavi nell’antica necropoli di Tricesimo. Gli studiosi, coordinati sul posto dall’archeologo Andrea Pessina, hanno dato avvio al recupero delle tombe interrate nell’area limitrofa alla chiesetta di San Pelagio.

Durante le primissime ore di lavoro, supportato da una ruspa, sono emerse tre sepolture, una di grandi dimensioni, due più ridotte. Non si tratta di corpi inumati ma di resti di terra e ossa bruciate, secondo l’antica usanza dell’incinerazione.

Le tombe sono formate da “cassette” realizzate in piastre-mattoni in laterizio, sistemati a circa 30 centimetri dalla superficie di campagna. Per adesso non sono venuti alla luce corredi funebri, cioè insiemi di oggetti personali sepolti insieme al defunto. Siamo tuttavia solo alle prime fasi di indagine.

L’obiettivo degli archeologici è studiare il sito, mapparlo, fotografarlo, e mettere in sicurezza queste cassette affinché non restino danneggiate o vittime di furto. “La necropoli – spiega Pessina – non è molto estesa, almeno per la parte oggi visibile. In origine, tuttavia, il sito si estendeva probabilmente su una maggiore superficie. Si tratta di tombe risalenti all’epoca romana”.

Non è la prima volta che il sito restituisce reperti antichi. Durante i lavori di costruzione del vicino sovrappasso erano state rinvenute altre sepolture, poi in parte andate distrutte proprio a causa del cantiere di edificazione. La recente riscoperta della necropoli è dovuta a un’opera di miglioramento del piccolo edificio religioso che dà il nome alla località.

Per salvaguardare gli affreschi conservati nella chiesetta, infatti, è stato necessario realizzare uno scavo drenante. A questa operazione è seguita poi quella di bonifica dei campi circostanti, coltivati a granturco, per farne parco pubblico. È allora che sono venute alle luce tre sepolture, prontamente asportate dal terreno e riposte i ambiente sicuro.

Autore: Paola Treppo
Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia