Archivi

TORINO. Museo Regionale di Scienze Naturali.

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino è ubicato nell’edificio già sede dell’Ospedale San Giovanni Battista sorto alla fine del XVII secolo ad opera di Amedeo di Castellamonte e completato da illustri architetti.

Il Museo è attualmente articolato, per la parte scientifica, nelle sezioni di Botanica, Entomologia, Mineralogia-Petrografia-Geologia, Paleontologia e Zoologia.

La superficie totale degli spazi destinati alle attività museali è di 22.000 metri quadrati con un’area espositiva prevista di circa 7300 metri quadrati, di cui attualmente 4300 disponibili.

È dotato di una Biblioteca specialistica, che possiede 12.000 volumi e 1250 periodici, e di un Centro didattico.

Svolge un’intensa attività editoriale a carattere scientifico che si concreta nella pubblicazione del Bollettino semestrale multilingue, delle collane monografiche specialistiche, dei Cataloghi sulle Collezioni del Museo e di altre istituzioni, di una serie di Atti di Convegni e di Guide alle mostre temporanee che illustrano l’attività espositiva del Museo..

Dopo il grande successo della mostra sul clima firmata da Luca Mercalli, il Museo conferma la propria vocazione a polo di animazione scientifica della città proponendo per il 2009 un ricco calendario di mostre , incontri ed eventi speciali dedicati a 3 temi di grande attualità: l’evoluzionismo , l’astronomia e le emergenze ambientali.

Il bicentenario della nascita di Charles DARWIN diventa l’occasione per rileggere i fondamentali della teoria evolutiva  alla luce delle più recenti scoperte scientifiche  , mentre la celebrazione dell’anno internazionale dell’Astronomia consente consente di avvicinare il grande pubblico alle suggestioni dello spazio.

Infine il focus sul clima , l’energia e le emergenze ambientali  conferma la vocazione del Museo , che si avvale di una eccellente team scientifico  e direzionale tra cui il Dott. Ermanno De Biaggi direttore e Dott. Giuseppe Misuraca responsabile ufficio stampa e relazioni esterne, a diventare parte attiva di un nuovo modo di diffondere la scienza attraverso l’informazione, l’approfondimento e il coinvolgimento partecipativo del pubblico.

I programmi  di inziative culturali per il  2009 si possono visionare al sito : www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali

Tra le prossime conferenze si segnala:

 – 17 aprile 2009 ore 17,45 Puo esserci vita nell’Universo  tenuta da Walter Ferreri,

 – 23 aprile 2009 ore 17,45 Il codice DARWIN  con  Gianfranco  Biondi e Olga Rickards

 – 30 aprile 2009 orte 17,45 Comunicare la crisi climatica ed energetica con Piero Bianucci, Stefano Caserini, Luca Mercalli

E  le  mostre:

 – 02/04/09 “Giardini di lago in Europa – Paesaggi culturali disegnati dall’acqua”: attraverso il tema del lago, il percorso espositivo invita un pubblico vasto a prendere in considerazione il mondo del giardino e i diversi paesaggi europei che lo definiscono e ad approfondirne la conoscenza.
 – 04/04/09 Mostra “La scimmia nuda – Storia naturale dell’umanità”: il percorso espositivo sviluppa dapprima il tema dell’uomo quale essere naturale (origini ed evoluzione fisica), quindi presenta criticamente le peculiarità che caratterizzano l’uomo (caratteri biologici, genetici, culturali con particolare attenzione agli atteggiamenti e al ruolo nei confronti del mondo naturale che lo circonda).
 – 23/04/09 Mostra fotografica “Cosa sono le nuvole”: 100 fotografie di Dario Lanzardo (formato 70 cm x 100 cm).
Aprile ’09 “Marco Ramasso -Le poetiche della natura”: in esposizione 70 opere del pittore naturalista.
 – Aprile ’09 “Viaggio alla scoperta dei segreti del Big Bang”: una rassegna fotografica per far conoscere il progetto Large Hadron Collider (LHC).
 – Novembre 2009 biodiversità delle praterie alpine nelle Alpi occidentali
 – Novembre 2009 I massi erratici dell’anfiteatro morenico di Rivoli – Avigliana frammenti della memoria dell’uomo , sentinella di un territorio da valorizzare
 – Dicenbre 2009 Dalla terra all’universo , un viaggio per immagini attraverso le meraviglie dell’Universo
 – Dicembre 2009 LE PIETRE DEL CIELO. Le meteoriti delle collezioni del Museo Regionale di Scienze Naturali.


Autore: Carlo Lo Cascio

Segnala la tua notizia