Archivi

TARANTO. Darwin Day ‘Città Vecchia – Taranto’ 2024. I posters online.

taranto

È finalmente disponibile la release dei posters presentati il 25 Febbraio 2024 durante il Darwin Day nel cuore della Città Vecchia di Taranto, all’interno del programma di eventi Prospettive Mediterranee.
Il Darwin Day 2024 di Città Vecchia-Taranto è stato organizzato dallo storico e decennale Comitato Città Vecchia (1) e ETHRA Archeologia e Turismo (2), a cura di Vincenzo Stasolla (ETHRA), Walter Giacovelli e Nicola Fasano, editors di questa edizione, con la collaborazione di Perla Calassi, moderatrice dell’Open Mic incentrato sul paesaggio.
Il ciclo di eventi itineranti Prospettive Mediterranee è un format formulato delle archeologhe e degli archeologi di ETHRA Archeologia e Turismo.
La Notte Europea dei Ricercatori e il Darwin Day sono le due occasioni internazionali alle quali la carovana aderisce, con l’obiettivo di dimostrare il ruolo sociale della ricerca scientifica.
Il giorno di Darwin (Darwin Day) è una celebrazione in onore di Charles Darwin che si tiene in occasione dell’anniversario della sua nascita, il 12 febbraio. Questa tradizione è nata inizialmente in Inghilterra e negli Stati Uniti immediatamente dopo la morte di Darwin stesso nel 1882 e continua tutt’oggi in tutto il mondo.
I Darwin Day, divenuti occasione per difendere l’impresa scientifica attraverso i valori del razionalismo e della laicità, vengono organizzati di norma nel mese di febbraio.
Le iniziative sono spesso promosse a livello locale da istituzioni, scuole ed università e non hanno un comune indirizzo ma ogni realtà realizza un proprio programma di conferenze, incontri, visite guidate e laboratori aperti al pubblico e non.
Cruciale il tema affrontato a Taranto, un dibattito sul Paesaggio, ovverosia quella parte di territorio, e viceversa, così com’è percepita dall’essere umano. È l’interazione dell’essere umano sull’ambiente così modificato. È l’insieme di contesti, ovvero luoghi di esperienze sovrapposti nel tempo e nello spazio. Lo specchio della cultura sociale dell’essere umano è quindi il paesaggio che lo circonda e che influisce a sua volta sulla società umana medesima. I contenuti dei contributi degli Autori dovranno quindi presentare gli aspetti storico- artistici, architettonici, archeologici, naturalistici, tecnologici, demoetnoantropologici, geoambientali e soprattutto l’interazione tra essi nelle relazioni sociali tra presente e passato nel quadro del Paesaggio Culturale.
Consultare, scaricare, condividere e stampare i posters del “Darwin Day 2024 – Città Vecchia, Taranto” è ora possibile dal seguente indirizzo: https://drive.google.com/file/d/1JvfTsuHDtyDzN1Be8XskGZ05aCThNWHd/view?usp=sharing

(1) – https://www.facebook.com/people/Comitato-Citt%C3%A0-Vecchia/100069332314325/
(2) – https://www.facebook.com/ethrabeniculturali.it/

Autore: Vincenzo Stasolla – vinc.stasy@gmail.com
https://www.researchgate.net/profile/Vincenzo_Stasolla
https://www.ethrabeniculturali.it

Segnala la tua notizia