Archivi

SAN SEVERO (Fg). Il Museo Civico.

Il Museo Civico di San Severo è stato fondato nel 1989. Nel museo sono presenti reperti del periodo Paleolitico, Neolitico, dell’età del bronzo, dell’età del ferro, del periodo romano e medievale.
Al periodo preistorico appartengono amigdale, frammenti di ceramica dipinta e impressa e frammenti di intonaco di capanna.
L’età del ferro è rappresentata da ceramica geometrica della Daunia ( IX– VI secolo a.C.)
I reperti del periodo ellenistico (IV-III secolo a.C.) rappresentano la parte più cospicua e interessante e provengono da Casone e Pedincone, due località vicino San Severo.
Gli scavi di Casone avvennero tra il 1970 e il 1971 e fu trovata una grande necropoli con 74 tombe, databili al IV-III sec.a.C.
Dai corredi tombali provengono Kylix, gutti,  oinochoai, skyphoi, kantharoi; ceramica di Gnathia, vasi a figure rosse e nere, giavellotti e cinturoni di bronzo.
A Pedincone gli scavi furono effettuati nel 1965 e vennero alla luce 5 tombe del IV-III sec. a.C. contenenti ricchi corredi con kylix a vernice nera, specchietti bronzei, cinturoni e altri vasi.
Il periodo romano è documentato da lucerne, anfore da vino, e pezzi di ceramica sigillata con impresso il bollo con il nome del produttore.

Inoltre, all’interno del Museo Civico è possibile visitare la mostra permanente dedicata all’artista Luigi Schingo (San Severo 1881-1976) allestita in occasione del trentennale della morte.
Nella Pinacoteca sono presenti 40 opere fra pastelli, stampe, oli, tempere e sculture.

Servizi
Servizio di accoglienza; Laboratori didattici di Archeologia; Laboratori didattici di Storia e Arte; Laboratori didattici di Antropologia; Laboratori didattici di Educazione ambientale;
Visite guidate alla sezione archeologica del Museo; Visite guidate alla Pinacoteca “Luigi Schingo”;Visite guidate al centro storico.
Periodicamente all’interno del Museo vengono realizzati:
Mostre archeologiche; Conferenze di carattere storico-archeologico-artistico; Eventi e manifestazioni culturali.

Info:
Orario: Lunedì – Venerdì – Mattina: 8.30-13.30; Pomeriggio: 16.00-19.00; Sabato e Domenica aperto per gruppi (minimo 25 persone) su prenotazione.
L’ingresso al Museo è gratuito.
Tel./Fax 0882-334409
P.zza San Francesco, 48 – 71016 San Severo (Fg)
Direttore: Dott.ssa Elena Antonacci

 


Mail: museocivicosansevero@alice.it

Segnala la tua notizia