Archivi

ROMA. Ritrovato un monumento funerario sull’antica via Flaminia.

Uno straordinario monumento funerario è stato rinvenuto a via Vitorchiano, al chilometro 8,5 di via Flaminia, durante le indagini archeologiche preventive per i lavori di ristrutturazione ed edificazione compiuti da un gruppo privato di costruzioni.

È stata intercettata nell’area l’antico tracciato della via Flaminia, segnalato dalle fonti antiche. L’eccezionalità del ritrovamento sta nel fatto che la via antica si attesta a sette metri rispetto all’attuale piano di calpestio e che i grandi blocchi marmorei si trovano quasi nelle condizioni della giacitura originaria.
La circostanza comporta la facilità di ricomposizione dei marmi rinvenuti, in modo da poter creare sul posto un sito archeologico di grande suggestione.
Il ritrovamento dell’epigrafe dedicatoria ha consentito anche di stabilire che il mausoleo appartenesse a Marco Nonio Macrino, un noto personaggio storico proveniente da una delle più importanti famiglie bresciane del II sec. d.C., che combattè a fianco di Marco Aurelio nella spedizioni contro i Quadi e contro i Marcomanni.


Fonte: Il Tempo 17/10/2008
Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia