POTENZA. INVENTUM.

Pubblicato il : 3 settembre 2018

E’ un videogioco in realtà aumentata 3D realizzato appositamente per il Parco Archeologico di Venosa, a partire dall’avviso pubblico Cultura Crea del Mibac, completamente gratuito per gli utenti.
Qui un link a un video che spiega bene il funzionamento e l’entusiasmo generato soprattutto nei ragazzi: https://www.youtube.com/watch?v=Wq59ixkm8a4
Come funziona: scaricata l’app gratuita (sia per Android sia per iOS), il visitatore deve puntare il proprio smartphone sui pannelli informativi presenti nel Parco Archeologico di Venosa e sarà così guidato nell’esplorazione dei luoghi (ricostruiti in 3D) da un Cicerone d’eccezione: Roberto il Guiscardo.
Durante il percorso incontrerà personaggi storici, risolverà quiz e dovrà collezionare alcune pietre disperse nel parco e riportarle laddove sono realmente incastonate: fra le mura dell’Incompiuta, il complesso mai terminato che si trova alla fine del parco archeologico. Arrivato all’ultimo quadro all’interno dell’Incompiuta, per completare il gioco, il visitatore sarà chiamato a sciogliere un enigma. Se lo risolverà, vedrà magicamente fondersi realtà e immaginazione.
A fine percorso, l’utente sarà invitato a riporre lo smartphone, guardarsi intorno e vivere a pieno il fascino del patrimonio culturale con nuova consapevolezza.
Una piccola parte del contenuto, in particolare la presentazione dei personaggi protagonisti, è fruibile però anche a distanza, sempre in realtà aumentata: tramite una cartolina che viene distribuita non solo in Basilicata, l’utente può attivare la demo del videogioco e cominciare a familiarizzare coi personaggi. L’idea è quella di catturare l’attenzione dei potenziali visitatori a distanza e convincerli a fruire del sito archeologico venosino raggiungendo la Basilicata.
Tutte le informazioni e le ricostruzioni sono state vidimate da archeologici e storici del Polo Museale.
Il videogioco, gratuito, ha ricevuto il patrocinio anche di Comune di Venosa, Lucana Film Commission e APT Basilicata.

Info:
Sito ufficiale: www.inventumgame.com
Pagina FB: https://www.facebook.com/Inventumgame/
Sara Lorusso – saralorusso@effenove.it – 328.6487302

Print Friendly, PDF & Email
Partners