POMPEI (Na). Esaltante scoperta nella Valle archeologica di Pompei.

Pubblicato il : 23 Settembre 2015
COD 82 8c6a746542ed868a0616f84f1bb80fcd

Torna alla luce una tomba di epoca pre romana (IV secolo a.C.) al cui interno era custodita la salma di un’antica signora, insieme al suo corredo funebre.
La tomba, situata nella zona della necropoli di Porto Ercolano è stata “scoperta” dalla campagna di scavi portata avanti della soprintendenza e dal team francese del Centro Jean Bérard con sede a Napoli. Al suo interno, una donna di età compresa tra i 35 e i 40 anni, sepolta in un insediamento sannitico, una delle prime comunità italiche che iniziavano a popolare l’antica Campania. Intorno alla salma, erano collocati gli oggetti che le erano appartenuti in vita: preziosi vasi di oli e creme, forse anche del vino, che dovevano comporre il corredo funerario e che lascia presumere si trattasse di una signora molto ricca.
“Pompei – ha spiegato all’ansa Massimo Osanna, Soprintendente dell’area archeologica di Pompei, Ercolano e Stabia – continua a rivelarsi una fonte inesauribile di scoperte scientifiche e la stretta cooperazione internazionale della Soprintendenza con le missioni straniere di scavo ci inorgoglisce particolarmente. Le attività di ricerca che si stanno concentrando nelle necropoli di Pompei – già Porta Nola, dove lo scorso mese si è concluso un progetto di indagine e ricerca che ha portato alla luce la sepoltura di un infante, urne cinerarie e vari elementi di corredo funerari – continuano a riservare grandi sorprese”.
“Questo testimonia – ha concluso – che Pompei è una città tuttora viva, non solo da salvaguardare, ma che continua a produrre elementi di studio e a perpetrare in qualche modo la sua anima. In quest’ultimo caso, nella Necropoli di Porta Ercolano, si tratta di ritrovamenti particolarmente interessanti perchè ci consentono di indagare un periodo storico finora poco studiato nell’area pompeiana, proprio per gli scarsi rinvenimenti”.

Fonte: www.quotidianoarte.it , 23 set 2015

Print Friendly, PDF & Email
Partners