Archivi

PINEROLO (To). Civico Museo di Archeologia e Antropologia.

02/09/2007

Il CeSMAP, Centro Studi e Museo d’Arte Preistorica, nell’ambito della manifestazione Museinsieme – 31a Rassegna dell’Artigianato del Pinerolese, presenta al pubblico il Civico Museo di Archeologia e Antropologia, chiuso da diverse settimane, in una veste rinnovata ed arricchita, con nuovi modelli di vita preistorica ideati e realizzati da Mauro Cinquetti, unitamente al riordino dei diorami, delle teche sull’evoluzione umana e dei reperti di arte preistorica.

Inaugurazione e riapertura Domenica 2 Settembre 2007, ore 10,30 in Viale Giolitti 1.

L’attività in campo archeologico, svolta sul territorio con prospezioni e scavi, e a livello internazionale fin dagli anni ’960 per lo studio dei principali siti di arte preistorica del mondo – ha fatto conferire all’istituzione pinerolese il ruolo di Ufficio di Collegamento e rappresentanza della Federazione archeologica internazionale IFRAO presso l’UNESCO di Parigi ed ha fruttato il Premio Europa della Cultura conferito dall’ Unione Europea nel 1991.

Anno dopo anno a Pinerolo si è creato un grande archivio di reperti, dati, documentazioni archeologiche; gli scambi con istituti di ogni parte del mondo hanno consentito anche di costituire una delle più ricche biblioteche specializzate forte di oltre 15.000 titoli, in via di catalogazione dalla Regione Piemonte ed aperta per la consultazione da parte del pubblico, studenti, studiosi, tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì.

Gli spazi occupati in Viale Giolitti 1, sede storica del Museo, sono sempre risultati esigui ed insufficienti al dispiego ottimale delle collezioni. Questo fatto orientò, fin dalle origini, il museo verso la Scuola, organizzando dal 1974, una Sezione Didattica che svolgesse attività con le  classi di ogni ordine e grado. Le tre sale del Museo furono allestite privilegiando una prevalente fruizione scolastica; viceversa le principali collezioni del territorio frutto dell’attività archeologica nel Pinerolese sono esposte dalla Soprintendenza Archeologica del Piemonte nel grande Museo Archeologico del Piemonte ubicato nell’Orangerie Royale in Torino.

Con l’attuale riordino il Museo Civico di Pinerolo presenta i temi della Paleoantropologia con le tappe fondamentali dell’evoluzione fisica e culturale, dagli Australopitechi all’Homo Sapiens, l’evoluzione tecnica e tecnologica dell’uomo preistorico, dal Neolitico agli albori delle epoche storiche, ed infine, la più antica traccia della spiritualità umana, l’arte rupestre dalla sua comparsa 30.000 anni fa.

Una apposita sala audiovisivi è riservata al pubblico in visita; per gli alunni, numerosissimi, oltre 2.500 all’anno, e i loro insegnanti, vi è un’apposita aula per le attività didattiche e di approfondimento dopo le visite guidate.

Per ovviare alla carenza di spazi, dal 1991 il CeSMAP “inventò” due altre locations museali in accordo con l’Amministrazione comunale: il medievale Palazzo del Senato e la seicentesca Chiesa di S. Agostino, edifici monumentali recuperati al pubblico per mostre e attività culturali. In questo periodo ne sono allestite due: “La necropoli romana della Doma Rossa” al Senato e “Dei e Sciamani – primi segni verso il divino” a S. Agostino.

La sede unificata e definitiva del Museo Civico di Archeologia ed Antropologia è stata decisa dall’Amministrazione Comunale di Pinerolo nei locali che furono un tempo la sede del Liceo e Ginnasio “Porporato” in Palazzo Vittone, dopo gli opportuni restauri e progetto di riallestimento. La speranza è ora di poter dare vita all’importante progetto museale in tempi brevi, con la meta di inaugurare il nuovo sistema museale di Pinerolo per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, nel 2011.

Info:
CeSMAP, Centro Studi e Museo d’Arte Preistorica – Viale Giolitti 1 – 10064 Pinerolo
Tel . 0121 794382 – Fax 0121 75547

 


Mail: CeSMAP@cesmap.it
Link: http://www.cesmap.it

Segnala la tua notizia