Piero BARALE. POLLENTIAE, antico crocevia dell’impero romano.

Pubblicato il : 2 Agosto 2010
Pollentiae
Per chi si trovi a percorrere le vie di questo borgo millenario, può essere difficoltoso immaginare che Pollenzo sia stata una delle più importanti città del Piemonte romano. Ma, le apparenze non devono ingannare e, per avere un’idea del ruolo giocato dall’antica Pollentia, viene proposto un compendio della sua storia.
Una città vista fra la Langa e il Roero, lungo il corso di un fiume considerato strategicamente fondamentale e che, per questo, si voleva presidiare e difendere.
Una rassegna, scaturita dalla passione e ricerca scientifica, cultura locale e memoria. La determinazione e la continuità di uno studio ventennale mirato a coinvolgerci, ed a restituirci un percorso che potrà, come viene auspicato, condurre nel vivo passato dell’antica civitas.
Un luogo, nel quale l’importanza delle vicende storiche si fondono con la suggestione emanata dalle sue mura, pietre millenarie, principali e straordinarie testimonianze dell’antica gloria della città, ma non solo.

Piero Parale è nato a Fossano nel 1958. Si è dedicato alla divulgazione di argomenti storico-archeologici e archeo-astronomici attraverso pubblicazioni e convegni.
Membro delle Società: Centro Studi e Museo d’Arte Preistorica (CeSMAP Pinerolo), Società Astronomica Italiana (SAIt, Firenze).
Redattore di “Propugnacula Italiae” (Quaderni di Archeologia Pollentina, Pollenzo) e “Valados Usitanos” (Rivista del Centro Studi e Iniziative, Torino).
Appassionato studioso di preistoria, protostoria e arte rupestre, da alcuni anni presidente dell’Associazione Culturale Filosofare e collabora inoltre a diverse riviste nazionali ed estere.
Sull’archeologia ha scritto:
Riscoprire Pollentia (2000); Il Teatro ritrovato (2002); Sulle tracce dell’Augusta Bagiennorum. Una antica città tra il Tanaro e la Stura (2005); Il Codice della “Victoria”. Archeologia e Astronomia ai “Turrigli” dell’antica Pollentia (2007).
Principali sue altre pubblicazioni:
Dai Graffiti alle Stelle (2000) e Il Cielo del Popolo del Faggio. Sole Luna e Stelle dei Ligures Bagienni (2003).

Info:
Editore Associazione Turistica Pro Loco “La Torre” – Pollenzo
Pollenzo, 2009, pp. 228, € 18
E-mail: proloco.pollenzo@alice.it

Print Friendly, PDF & Email
Partners