Paola PASCUCCI, Francesca MATTEI (a cura di). Il Museo Civico “Pietro e Turiddo Lotti” di Ischia…

Pubblicato il : 9 Giugno 2011
ischia_di_castro
Paola PASCUCCI, Francesca MATTEI (a cura di).Il Museo Civico “Pietro e Turiddo Lotti” di Ischia di Castro – Dal Paleolitico all’epoca romana.
Il secondo volume della collana “I Musei del Lazio e il loro territorio – Approfondimenti” acura delle Regione Lazio, Assessorato Cultura, Arte e Sport, è dedicato al Museo Civico Archeologico “Pietro e Turiddo Lotti” di Ischia di Castro, cittadina, situata nel comprensorio del Lago di Bolsena, che possiede un patrimonio archeologico ricco e diversificato, con testimonianze che vanno dal Paleolitico superiore all’epoca rinascimentale.
Questo volume, dedicato ai contesti e ai materiali preistorici, a quelli etruschi e a quelli dell’età romana, contiene saggi generali e schede di singoli reperti in successione cronologica, che contribuiscono a ricostruire la storia del territorio e delle genti che vi abitarono.
La tipologia dei contesti è varia: grotte preistoriche, insediamenti e necropoli dell’età del bronzo, necropoli etrusche con tombe monumentali, ville romane.
L’epoca etrusca è particolarmente ben rappresentata dall’esposizione di numerosi e ricchi corredi funebri della necropoli di Castro e soprattutto dalle splendide statue funerarie di animali fantastici posti a guardia della cosiddetta “Tomba dei Bronzi”. Il sepolcro, appartenente ad una famiglia di alto rango, malgrado i saccheggi subiti, ha restituito numeroso e pregiato vasellame in metallo e ceramica ed in previsione di esporre nel museo di Ischia anche questo corredo, è stato ritenuto opportuno proporne l’edizione nel volume.
Il terzo volume della collana, in preparazione, sarà dedicato ai reperti di età medievale e rinascimentale esposti nel museo.
Pubblico cui è diretto: Organi di tutela del patrimonio archeologico; studiosi e appassionati d’archeologia; operatori di didattica universitaria, scolastica, amatoriale.
Contributi di: Claudia Carlucci, Maria Anna De Lucia Brolli, Gianfranco Gazzetti, Anna Laura, Anna Maria Moretti Sgubini, Carlo Persiani, Paola Toiati, Paola Ucelli Gnesutta.

Info:
Elio de Rosa editore – P.le Clodio, 14 – 00195 Roma
Tel. 06 39721038 – Fax 06 39723543
info@elioderosaeditore.it – www.elioderosaeditore.it
P.zza Matteotti, 7 – 80133 Napoli
Tel. 081 252391 – Fax 081 7901965
Formato 21 x 28 – Pagine 128 – Immagini circa 300 in b/n e a colori
Prezzo € 26,00 – ISBN 978-88-7369-083-2

Print Friendly, PDF & Email
Partners