Mille anni di commerci marittimi nel Mediterraneo (VII sec. a.C.- VII sec. d.C.).

Pubblicato il : 2 Maggio 2020
mediterraneo

Un approccio concettuale innovativo con ArcGIS per la ricostruzione delle relazioni.
L’attività marittima nel mar Mediterraneo dal VII secolo a.C. al VII secolo d.C, un argomento di studio sterminato. Il progetto MISAMS (Modeling Inhabited Spaces of the Ancient Mediterranean Sea) si è rivolto a questo tema di ricerca modellizzando con un metodo innovativo su piattaforma Gis la densità dell’attività marittima per secolo.
Lo sfondo teorico e metodologico di questa nuova possibile futura agenda dell’archeologia marittima è spiegato in un articolo di Matthew Harpster e Henry Chapman, affiliato il primo al Dipartimento di Archeologia e Storia dell’Arte, della Koç University (Istanbul – Turchia) e il secondo di quello di Classici, Storia Antica e Archeologia dell’Università di Birmingham (Regno Unito), apparso sul numero 111 di Journal of Archaeological Science (novembre 2019).
I due ricercatori hanno in particolare applicato e validato questo nuovo approccio all’attività nel I secolo a.C. nel Mediterraneo occidentale ricavando nuove opportunità di comprensione delle dinamiche di circolazione di persone e merci in questa regione marittima.

Leggi tutto, vai a >>>>>>>>>>

Fonte: www.archeomatica.it

Print Friendly, PDF & Email
Partners