Archivi

MERGOZZO (VCO): Civico Museo Archeologico.

Nuovi orari di apertura ed attività:

Il Civico Museo Archeologico di Mergozzo, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, prosegue nel garantire due pomeriggi settimanali d’apertura regolare al pubblico. Gli orari osservati sino al 31 di maggio saranno i seguenti:
sabato dalle 16.00 alle 18.00, domenica dalle 15.00 alle 19.00.
Con l’estate le aperture verranno ampliate a 6 pomeriggi settimanali.

Tra le prime realizzazioni previste per il 2005 vi sono due pannelli esplicativi che il Gruppo Archeologico di Mergozzo sta predisponendo per la collocazione presso la chiesa romanica di San Giovanni in Montorfano, per illustrare il monumento e raccontare i risultati degli scavi archeologici condotti nell’area. Si tratta di un piccolo contributo per valorizzare uno dei numerosi siti d’interesse presenti nel nostro territorio.

Conoscere e promuovere le risorse del territorio è, infatti, uno dei compiti prioritari del Museo, che da anni conta sull’opera di volontariato del Gruppo Archeologico guidato da Annarosa Braganti e Alberto De Giuli. In quest’ottica vengono condotte anche le attività per le scuole, che hanno visto la presenza dei responsabili del Museo nelle classi o delle classi presso il Museo: sono state coinvolte sino ad ora, oltre alle scuole mergozzesi, classi di Verbania, San Bernardino Verbano, Crevoladossola, Ornavasso, e molte altre prenotazioni sono in calendario. Un’attività che ha portato nei soli primi tre mesi d’apertura (ottobre, novembre, dicembre 2004) a registrare oltre 500 visitatori. Un risultato che reputiamo davvero lusinghiero per una piccola realtà come quella di Mergozzo e che ci si augura di poter mantenere ed incrementare nel 2005.

Oltre alle aperture dei fine settimana, si possono richiedere per scolaresche e gruppi aperture speciali rivolgendosi al numero telefonico 0323 845379 o all’indirizzo di posta elettronica: museomergozzo@tiscali.it.

Civico Museo Archeologico di Mergozzo Via Roma 8 28802 Mergozzo
Mail: museomergozzo@tiscali.it

Segnala la tua notizia