Marco CHIOFFI, Giuliana RIGAMENTI, Màstabe, stele e iscrizioni rupestri egizie dell’Antico Egitto.

Pubblicato il : 29 Marzo 2014
mastabe 3

mastabe 3La presentazione del Professor J. P. Allen, Egittologo americano di fama mondiale, ben inquadra l’importanza di questa nuova opera di Marco Chioffi e Giuliana Rigamonti: Màstabe, stele e iscrizioni rupestri egizie dell’Antico Regno.
Terzo della tetralogia relativa all’Antico Regno, il volume presenta undici iscrizioni incise sulle rocce dello Wadi Hammamat, località del Deserto Orientale fra Copto e il Mar Rosso. I testi, poco noti al pubblico sebbene siano di grande interesse storico, fanno parte delle circa 400 iscrizioni rupestri che testimoniano le esplorazioni e le missioni estrattive compiute nelle cave e nelle miniere dello Wadi, dal periodo dell’Antico Regno a quello del dominio degli Achemenidi persiani.
Le undici iscrizioni, datate nella VI dinastia, si affiancano ai testi di carattere autobiografico di due dignitari risalenti alla fine della V dinastia: i Visir Senedjemib-Ineti e Rashepeses. I testi, riportati sull’architrave della màstaba di Giza il primo e nella corte della màstaba di Saqqara il secondo, documentano, oggi come 4000 anni fa, quanto i due personaggi di elevate capacità e lealtà siano stati apprezzati e gratificati dal loro sovrano.
Il volume è corredato da un ampio apparato fotografico realizzato dagli autori. Inoltre, come si è dimostrato per i volumi precedenti, la trascrizione integrale del testo geroglifico e l’ampio ausilio critico facilitano il lettore non specialista ad avvicinarsi maggiormente a fatti, sentimenti, devozioni e schemi burocratico-amministrativi dell’antica Civiltà egizia.

MARCO E. CHIOFFI: Nato a Milano nel 1942. Laureato in lettere classiche, specializzato in filologia egizia e archeologia sottomarina. È autore dei libri: Archeologia sottomarina, fonte di conoscenza del commercio marittimo antico, Anfore a Pantelleria e di molti articoli per pubblicazioni italiane e americane. Ha insegnato geroglifico presso le Fondazioni Bernardelli e U.T.E.; Università di Bologna, sede di Ravenna, distaccamento di Trapani e Circolo Filologico Milanese. È membro di International Association of Egyptologysts, di Istituto Italiano per la Civiltà Egizia, di Egypt Exploration Society, di Institute of Nautical Archaeology, di Associazione italiana Archeologi Subacquei, di European Association of Archaeologists e di Ass. Nazionale Carabinieri.

GIULIANA M.C. RIGAMONTI: Diplomata presso l’Università Cattolica di Milano e presso l’Association Angevine et Nantaise d’Égyptologie ISIS. Specializzata in filologia egizia. È membro di International Association of Egyptologysts, di Istituto Italiano per la Civiltà Egizia, di Egypt Exploration Society.

Info:
Testo geroglifico, traslitterazione, traduzione sia letteraria sia critica
Pagine    240 Anno di edizione 2013
Formato    170 × 240 mm
Prezzo di copertina € 28,00
ISBN    978-88-7586-400-2
Editrice La Mandragora, via Selice, 92 – Imola (Bo)
tel. 0542642747 – e-mail: info@editricelamandragora.it
Url: http://www.editricelamandragora.it

Print Friendly, PDF & Email
Partners