Archivi

MACERATA. I Carabinieri individuano le testimonianze sepolte dell’antico abitato romano di Pausulae.

I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona e del 5° Nucleo Elicotteri di Falconara Marittima, coadiuvati dai funzionari della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, nel corso della consueta attività di monitoraggio dei siti archeologici marchigiani – attraverso ricognizioni in volo effettuate con l’ausilio degli elicotteri dell’Arma – hanno individuato, nei pressi di Macerata, una vasta area urbana, di circa 20 ettari, riferibile all’insediamento romano di Pausulae.

In particolare, la lettura delle fotografie aeree ha consentito di riconoscere un fitto tracciato viario con relativo abitato ed edifici a pianta quadrangolare con colonnati.
Il reticolo urbano, avente orientamento N.E., è racchiuso da un’imponente cinta muraria che asseconda l’andamento della valle fluviale.
I nuovi dati scientifici, frutto della costante collaborazione tra i reparti specializzati dell’Arma dei Carabinieri e i competenti organi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, opportunamente rielaborati, porteranno ad un decisivo miglioramento delle attuali conoscenze sull’anatomia topografica dell’antico insediamento romano.

Fonte: MiBAC, 09/08/2010

Info:
Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale – Nucleo di Ancona
60121 – via Pio II – palazzo Bonarelli – tel. 071 201322 fax 071 2076959

Segnala la tua notizia