Archivi

Ingeborg SCHEIBLER: IL VASO IN GRECIA. Produzione, commercio e uso degli antichi vasi in terracotta,

Ed. Longanesi & C. – Biblioteca di Archeologia

Quale significato avevano i vasi nell’ antichità? Se li interroghiamo sulle questioni più diverse, essi rivelano un quadro molto vario della loro funzione originaria. Un vaso d’argilla è fragile, ma i suoi frammenti resistono al tempo perché l’umidità e le sostanze chimiche del terreno non li danneggiano.
Ovunque le civiltà antiche hanno lasciato tracce della loro ceramica. La terracotta era il materiale più diffuso e più economico con cui si creavano vasi e altri recipienti, ma anche utensili, tetti e ripiani per uso domestico. Accanto ai vasi grezzi e non decorati esisteva una ceramica fine che gli artigiani arricchivano con ornamenti e immagini figurate di rara profondità e complessità espressiva. Vasi dipinti esistevano già nell’antico Oriente e in Egitto, ma erano di fattura più semplice rispetto a quelli greci. A partire dal 1.000 circa a.C., le officine greche produssero, per sette secoli, vasi di terracotta la cui forma e decorazione, com’è naturale, mutò nel corso del tempo. Al cosiddetto stile geometrico (fino al 700 a.C.), semplice nelle linee e nel gusto, seguì quello protoarcaico e d’ispirazione orientale, che elaborò nuove possibilità di rappresentazione; il culmine venne raggiunto, anche in questo campo, durante l’età classica (V e IV secolo); poi, intorno al 300 a.C., con l’inizio dell’ellenismo, la grande stagione vascolare si esaurì.
Il volume, apparso per la prima volta nel 1983, viene proposto nella nuova edizione approntata dall’autrice nel 1995, che recepisce gli studi e i dibattiti nel frattempo condotti sull’ iconologia e sul significato rituale, pratico o simbolico di tali manufatti, particolarmente esemplari e preziosi per comprendere non soltanto gli aspetti antropologici, culturali e socioeconomici del mondo greco, ma anche la sua vita quotidiana.

Indice

I. USO E SIGNIFICATO DEI VASI GRECI
1. Forma funzionale e forma artistica
2. La ceramica vascolare greca nel culto funerario
3. Rinvenimenti da contesti abitativi e santuari
4. La decorazione figurata

II. L’ARTIGIANATO VASCOLARE GRECO
1. L’ argilla e il tornio da vasaio
2. Tecniche di decorazione
3. Fornaci e cottura dei vasi
4. Officine e maestri
5. Sulla posizione sociale dei vasai greci

III. LA CERAMICA DIPINTA NEL COMMERCIO ANTICO
1. Il mercato locale
2. Prezzo dei vasi e notazioni commerciali
3. Il commercio d’oltremare
4. I centri di produzione della ceramica dipinta e le loro esportazioni

Fonte: Redazione
Cronologia: Arch. Greca

Segnala la tua notizia