Giuseppe NUCCITELLI: Origine dell’arte e arte delle origini.

Pubblicato il : 1 Giugno 2005

L’interrogazione sull’arte nella filosofia del Novecento ed il risveglio dell’arte paleolitica: la promessa della verità tra storia e preistoria.

Pagine 156, euro 16,30, collana “Psykhé”, 2003 – ISBN: 88-88684-37-9

Con il ritrovamento, nel 1879, delle pitture rupestri di Altamira si manifesta la stupefacente riemersione del continente del “simbolismo” paleolitico, che a più di cento anni di distanza continua, giorno dopo giorno, a rivelare tratti sempre più enigmatici e affascinanti. Nello stesso anno, Friedrich Nietzsche inaugura un percorso di ricerca decisivo per i destini contemporanei del pensiero, in particolare per il rinnovamento dell’interrogazione filosofica sull’arte legato, innanzi tutto, al nome di Martin Heidegger. Che genere di relazione è possibile delineare tra questi due corsi della contemporaneità?

A partire da un’adeguata ricognizione delle più recenti acquisizioni oggettive e teoriche restituite dalle ricerche specialistiche sulla paleoarte – che individua nelle posizioni di Robert Bednarik da una parte e di Jean Clottes e David Lewis-Williams dall’altra i suoi principali riferimenti – questo volume elabora progressivamente un intreccio molto più ricco di un semplice affresco interdisciplinare: quello di una contaminazione profonda di filosofia e archeologia – di cui gli incroci metodologici costituiscono solo l’effetto di superficie – a partire dalla quale i segni paleolitici possono marcare l’anello più remoto di una concatenazione in cui è possibile inscrivere leggibilmente la stessa curva del pensiero occidentale.

GIUSEPPE NUCCITELLI si occupa di filosofia e di intercultura. Nel primo orizzonte, ha fatto parte di gruppi di “Ricerca d’Ateneo” presso l’Università di Roma Uno e ha pubblicato: “Il contagio filosofico. L’odissea ideativa di Nietzsche attraverso la lunga infermità” (Guerini e Associati, Milano 1996). Nel secondo ha, tra l’altro, curato la pubblicazione del volume “Scrivi come mangi” (Franco Angeli, Milano 2000) ed è stato autore del corso intermediale “Io parlo italiano” (Rai Educational, 2001).

Come acquisire il volume: ordinandolo on line al sito www.tuttonet.com

01/06/05
Mail: g.nuccitelli@libero.it
Cronologia: Protostoria

Print Friendly, PDF & Email
Partners