Archivi

Giampiero GALASSO, Storia dell’Irpinia antica.

PREMIO INTERNAZIONALE DI ARCHEOLOGIA “I SANNITI”
Primo classificato per la divulgazione scientifica il volume “Storia dell’Irpinia antica” di Giampiero Galasso (De Angelis Editore,Avellino 2005)

A Isernia, sabato 31 marzo, nella sala convegni del Palazzo della Provincia, nell’ambito della IV Edizione del Premio Internazionale di Archeologia “I Sanniti”, organizzato dal Rotary International, è stato assegnato a Giampiero Galasso con “Storia dell’Irpinia antica” (De Angelis Editore, Avellino 2006) il primo premio nazionale per la divulgazione scientifica.

L’ultimo libro dello studioso irpino, archeologo e giornalista corrispondente dei più importanti periodici italiani del settore (Archeo, Archeologia, Archeonews), è stato giudicato – come si legge nella motivazione del premio – “esemplare per chiarezza, completezza, agilità, corredo bibliografico e va a colmare una lacuna sulla ricostruzione storico-archeologica dell’Irpinia antica”.
Alla manifestazione, aperta dal Rettore dell’Università degli Studi del Molise, prof. Giovanni Cannata, dal Presidente della Provincia di Isernia, Avv. Raffaele Mauro, e dal Presidente della Regione Molise, On. Angelo Michele Iorio, sono stati presenti, nell’ambito del forum tenuto sul tema “L’insediamento fortificato sannitico e sabellico”,  alcuni tra i più importanti studiosi italiani dell’antichità, tra cui i professori Aldo Prosdocimi, Giovanni Colonna, Stefania Quilici, Giuseppe Guadagno, Francesco Roncalli, Luca Cerchiai.
Nel volume premiato, partendo dai dati editi contenuti in tutti gli studi scientifici e divulgativi pubblicati sulla storia e sull’archeologia della provincia di Avellino, l’Autore ha ricostruito una sistematica storia dell’Irpinia nell’antichità, offrendo in sintesi una seriedi informazioni relative alle scoperte archeologiche avvenute nell’ambito della ricerca preistorica e protostorica ed elaborando una ricostruzione di età storica eseguita attraverso le fonti antiche e i lavori di E.T.Salmon, G. Tagliamonte, G. Bailo Modeti, C. Albore Livadie, G: Colucci Pescatori e W. Johannowsky.

Scopo della pubblicazione è stato chiaramente quello di dare la possibilità, a tutti gli appassionati di storia e archeologia locale, di conoscere, attraverso la lettura di un testo semplice e organizzato in ordine cronologico, la storia del populus irpino con un approfondimento sui poli archeoloigici che oggi offrono le più cospicue testimonianze monumentali del passato.


Mail: giampierogalasso@virgilio.it
Cronologia: Arch. Italica

Segnala la tua notizia