Archivi

GERMANIA. Scavata la sedia del comando post-romana trovata nella tomba di una donna di 40 anni sepolta 1400 anni fa.

germania

Dopo lo straordinario ritrovamento, avevano prelevato il blocco di terreno in cui stava la sedia antichissima e l’hanno portato in laboratorio. Qui sono avvenute ricerche con strumentazioni e scavi accurati che hanno permesso di portare alla luce ogni particolare decorativo. La sedia pieghevole in ferro scoperta nell’agosto 2022 nella tomba di una donna del VI secolo a Endsee, in Baviera, è stata completamente scavata un anno dopo essere stata rimossa in un blocco di terreno.
germaniaDopo la sua scoperta, essa è stata prelevata e trasportata all’Ufficio statale bavarese per la conservazione dei monumenti (BLfD). Una prima TAC ha rivelato che la sedia pieghevole era quasi intatta ed era decorata con intarsi in ottone. Delicatamente è stato così avviato lo scavo in laboratorio, che ha permesso di portare alla luce particolari di straordinaria bellezza. E’ probabile che la sedia fosse un simbolo del comando o della capacità di amministrare giustizia.
Gli archeologi hanno portato alla luce la sedia durante la costruzione di un parco commerciale. È stato scoperto sei piedi e mezzo sotto la superficie nella tomba di una donna adulta. La sedia misura 28 x 18 pollici nella sua posizione piegata ed è stata depositata ai suoi piedi. Accanto c’era l’osso di un animale (probabilmente la costola di una mucca). Probabilmente si trattava di un’offerta di carne. Resti di pannelli suggeriscono che sia stata sepolta in una camera di legno coperta con orientamento ovest-est.
germaniaLa sedia è stata depositata ai piedi di una donna adulta di età compresa tra i 40 ei 50 anni al momento della morte. Era adornata con gioielli pregiati, tra cui una collana di perle di vetro e una castellana attaccata alla cintura con due spille a fiocco. Le prove archeologiche suggeriscono che non solo era ricca, ma ricopriva una carica politica. La sedia pieghevole a forma di X era un simbolo della sua posizione politica.
Il sedile si è decomposto, ma le tracce mineralizzate trovate sulla sedia indicano che la seduta era fatta di pelliccia di animale. Gli intarsi in ottone presentano motivi geometrici, tra cui spine di pesce, spirali e losanghe.
germaniaIl livello delle decorazioni sopravvissute non ha precedenti. Le sedie pieghevoli del primo medioevo sono già estremamente rare – 30 di esse sono state trovate in Europa, solo due in Germania – e nessuna delle altre ha qualcosa di simile a questa densità di dettagli.

Fonte: www.stilearte.it 18 ott 2023

Segnala la tua notizia