Archivi

GERMANIA: Ritrovata una corazza romana della battaglia di Teutoburgo.

teutoburgo

Un team di archeologi ha recuperato i resti della corazza romana più completa e meglio conservata giunta fino ai nostri giorni. Si tratta di una lorica segmentata, la caratteristica armatura composta da lamine che indossavano i legionari romani. La scoperta è stata realizzata sulla collina di Kalkriese, il luogo dove nell’anno 9 d.C ebbe luogo uno dei peggiori disastri militari della storia dell’impero romano: la battaglia di Teutoburgo.
Stefan Burmeister, direttore del Museo e Parco di Kalkriese – dedicato alla battaglia di Teutoburgo e alla Germania dei tempi di Augusto – ha spiegato che la corazza probabilmente apparteneva a un legionario catturato durante la battaglia e poi sacrificato, una pratica che i guerrieri germanici erano soliti realizzare sugli avversari sottomessi. Questo spiegherebbe perché l’armatura, un bottino estremamente prezioso per l’epoca, fu invece abbandonata sul campo di battaglia.

Leggi tutto, vai a:
https://www.storicang.it/a/ritrovata-corazza-romana-della-battaglia-di-teutoburgo_14936?fbclid=IwAR2EgHSCIKdkUGwXb0zjIOcthocwtJQE1e6-yZC94dWs0fkOURzKINQpvYg

teutoburgoAutore: Abel de’ Medici

Fonte: www.storicang.it, 2 ott 2020

Segnala la tua notizia