Erika MADERNA. Aromi sacri: Fragranze profane. Simboli, mitologie e passioni profumatorie nel mondo

Pubblicato il : 24 Marzo 2010
aromi_sacri
Il profumo, efficacissimo e universale luogo di metafora, si è prestato alla definizione di percorsi culturali che hanno accomunato le civiltà del Mediterraneo antico nella formazione dei significati e dei simboli.
Seguendo le dinamiche sociali che hanno messo al centro il profumo, si dipana un percorso che, dall’origine religiosa dell’utilizzo degli aromi e dalle mitologie connesse alla valenza magica ed erotica degli odori approda all’uso mondano, alla fruizione terapeutica e cosmetica.
Tra strali morali e follie olfattive il profumo, nell’instabile oscillare tra la sfera del sacro e quella del profano, rivela l’approccio ambivalente dell’uomo antico nei confronti del corpo.
Nel libro la storia dell’utilizzo dei profumi nell’antichità è presentata nei suoi diversi risvolti. Il testo è ricco di riferimenti aneddotici e curiosità sul profumo: le storie mitiche che accompagnano la nascita degli aromi, il valore magico dei profumi, le tecniche di produzione degli unguenti e le esagerate follie cosmetiche di imperatori e nobildonne. Infine, un ampia raccolta di ricette di profumi antichi, con la traduzione dei testi originali. Il libro è scorrevole e di facile lettura pur senza rinunciare all’accuratezza della ricerca storica.
Erika Maderna, laureata in Etruscologia e Archeologia Italica presso l’Università degli Studi di Pavia, scrive articoli, traduzioni e saggi di cultura e archeologia classica. Ha approfondito in precedenti pubblicazioni il tema della cosmesi nelle civiltà mediterranee antiche.

Info:
Formato cm.17×24 – Copertina morbida con alette
ISBN 978-88-95642-41-3
Sansepolcro, 2009, pp. 192 ill.34 € 19,00
ABOCA EDIZIONI – PUBBLICAZIONI STORICHE E ARTISTICHE
Palazzo Bourbon del Monte – Via Niccolò Aggiunti, 75 – 52037 Sansepolcro (AR) – Tel. 0575 733589 – www.abocamuseum.it

Per acquisti, scrivere ad archeoshop@archeomedia.net
Print Friendly, PDF & Email
Partners