Enrico GIANNICHEDDA. QUASI GIALLO, Romanzo di archeologia.

Pubblicato il : 1 marzo 2018
romanzo di archeologia

Nel dipartimento di Archeologia si intrecciano molte storie.
Alla morte sospetta di un docente di numismatica fanno seguito furti, incendi, minacce, in un clima di tensione che coinvolge un giovane ricercatore impegnato la sera nella pasticceria paterna, una professoressa che non vuole invecchiare, una sensuale dottoranda e altri personaggi, molti dei quali hanno qualcosa da celare. Fra loro, un carabiniere interessato ai metodi archeologici e una bizzarra studentessa appassionata di romanzi gialli.
Intanto, a lezione e via mail, si affrontano altre storie. Antiche e controverse.
L’uomo del Similaun fu realmente ucciso sul ghiacciaio? Chi realizzò la Sindone? La civiltà nuragica fu spazzata via da uno tsunami preistorico? I neandertaliani del Circeo erano cannibali? Gli schiavi newyorchesi avevano rituali funerari segreti? E, più importante di tutte, l’archeologia può essere il movente di uno o più omicidi?
Interpretare fatti e testimonianze, però, non è mai facile. Le domande senza risposta si moltiplicano e le trame che uniscono passato e presente si complicano. Alcuni, benché increduli, scoprono allora che le proprie vite sono in pericolo e reagiscono. La storia, però, non si ferma e trascina tutti verso un drammatico finale.
INDICE
Fine corsa, Marcare il territorio, Chino, Introduzione al Seminario, Il bunker, La tela di Penelope, Lenzuoli e stampi, La Pasticceria, Denari, Fare fuoco,La ragazza finta scema, Nulla da nascondere, L’interpretazione dei fatti, Cena con delitti, Vicina alla cassa, Questioni orientali, Un morto anzi due, Quale movente, Emy!, Storie convincenti, Stratagemmi, Archeologia!, La prova, Il sapere del cacciatore, Giro in città, Sei pazza, Isolani e isolati, Il mistero delle piramidi, Casa Schelotto, Borsa e proiettile, Puoi venire nel mio ufficio?, Un genio, sono un genio, Trasloco, Alzare lo sguardo, Gente da galera, Iene o cannibali, Cose belle, Mail e falsi, Casa di Emy, Somma di difetti, Doppio gioco, Oltre le immagini, In mezzo agli occhi, Presentazione poster, Nel parcheggio. Un disastro Lezioni americane, Collana di perle, Numismatica Amerighi, Riordino tesine, Al pub e sotto casa, Piace perfino allo zio, E noi? Noi cosa sappiamo?, Stazione carabinieri, Pezzi di puzzle, Da lì ha visto il cielo, Sei mesi dopo.

Info:
IL LIBRO PARTECIPA ALLA 56° EDIZIONE DEL PREMIO CAMPIELLO
ISBN: 978-88-7228-849-8 – Edizione: 2018
F.to: 12.00 x 17.00 cm. – Pagine: 342 – € 16,00

Per acquisto: https://edipuglia.it/catalogo/quasi-gialloromanzo-di-archeologia/

Print Friendly, PDF & Email
Partners