EGITTO. Una cappella funeraria egizia vicino al tempio di Sethi I.

Pubblicato il : 21 Febbraio 2015
13300-94

13300-94Si trova nel sito del tempio del faraone Sethi I la cappella egizia trovata nel corso di alcuni scavi archeologici. Risalente all’XI Dinastia, la cappella si trova nella zona di Sohag, presso Abydos ed è stata scoperta durante un programma di pulizia dell’area, in seguito ad alcuni problemi causati dai tombaroli.
Ubicata a soli 150 metri dal tempio di Sethi I, importante faraone dell’XI Dinastia, la cappella egizia è in perfette condizioni di conservazione e sulle sue pareti sono presenti anche testi geroglifici, già analizzati dagli esperti; è grazie ai geroglifici che è stato possibile effettuare un’accurata datazione.
L’epoca è quella del regno del faraone Mentuhotep II, che la dedicò prima al locale dio Khenti-Amenty e poi ad Osiride. Da alcune settimane sulla cappella sono stati avviati i lavori di restauro, poichè a causa delle infiltrazioni d’acqua, alcune scritte sono state danneggiate.
Il ritrovamento è molto importante in quanto è raro trovare edifici religiosi di Mentuhotep II ad Abydos e la cappella riportata alla luce permetterà di aggiungere nuovi importanti tasselli all’epoca storica alla quale risale.

Fonte:
http://www.centrometeoitaliano.it, 8 Luglio 2014

Print Friendly, PDF & Email
Partners