Daniele PALAZZO, Antico Egitto e storia contemporanea: un esperimento.

Pubblicato il : 11 Gennaio 2012
Copertina_Antico_Egitto_e_storia_contemporanea
Il volume è un esperimento nel quale episodi della storia egiziana sono stati fatti reagire con il liquido di contrasto delle categorie storiografiche contemporanee. Uomini e fatti selezionati per la loro rappresentatività, come fossero i fiori più belli di un’antologia, per ragionare sul rapporto tra politica e religione, potere e propaganda, economia e società, Egiziani e stranieri.
Un viaggio che parte dal Nuovo Regno con la rivoluzione religiosa di Akhenaten, l’epica battaglia di Qadesh tra Ramses II e gli Ittiti, e la protesta degli artigiani delle tombe faraoniche all’epoca di Ramses III, per arrivare al crepuscolo della civiltà egiziana durante la dominazione assira e quella persiana.

L’autore
Daniele Palazzo si è laureato in Archeologia con una tesi in Storia del Vicino Oriente per poi specializzarsi in Egittologia alla scuola del professor Sergio Pernigotti presso l’Università di Bologna. Ha partecipato a missioni archeologiche in Italia, in Egitto e nel Sultanato dell’Oman. Attualmente vive e lavora ad Ancona nel settore della Cultura e dei Beni culturali.

Info:
Pagine 144, Anno di edizione 2011, Formato 135 × 210 mm
Prezzo di copertina € 18,00
ISBN    978-88-7586-306-7
Editrice La Mandragora, Imola (Bo), tel. 0542642747, mail: info@editricelamandragora.it
Url: http://www.editricelamandragora.it

Print Friendly, PDF & Email
Partners