Archivi

CREATHON. Maratona di progetti per i Musei e i Territori Culturali nell’era digitale.

creathon sito lubec

creathon sito lubecCREATHON è una maratona per l’innovazione e la creatività pensata in occasione dei 40 anni del MiBACT.
E’ un concorso di idee che chiama a raccolta squadre di creativi, sviluppatori e “fabbricatori digitali” under 40 per una 24 ore no stop in cui dovranno dare vita a:
– prodotti/servizi inerenti al merchandising dei musei, basandosi sul rapporto tra visitatore e museo e sulla relazione che lega il museo al “ricordo” che si desidera che il fruitore porti con sé.
– prodotti/servizi inerenti a percorsi turistico-culturali, reali o virtuali, anche sviluppando legami tra museo e territorio, inteso quest’ultimo altresì come sede di produzioni di alta qualità enogastronomiche e artigianali puntando su innovazione, creatività e sostenibilità.
Obiettivi di CREATHON? Promuovere un nuovo modo di comunicare la cultura mettendo al centro il visitatore/turista, individuare soluzioni contemporanee per divulgare ed integrare il patrimonio culturale, i territori e i musei per sviluppare –  attraverso l’innovazione tecnologica –  l’audience development:
1. Promuovere la diffusione di prodotti e servizi innovativi per l’integrazione degli attrattori culturali con i territori
2. coinvolgere con un linguaggio contemporaneo nuovi bacini di utenza e nuovi “turismi”
3. promuovere le nuove professionalità della filiera beni culturali – tecnologia – turismo
L’iscrizione a CREATHON dovrà essere effettuata on-line sul sito www.lubec.it/creathon.
Sarà possibile iscriversi dalle ore 12.00 del giorno 11 settembre 2014 fino alle 24.00 del 26 settembre 2014.
L’elenco delle prime 15 squadre selezionate sarà pubblicato on line entro martedì 30 settembre 2014.
Le stesse  saranno contattate dalla segreteria organizzativa per confermare la partecipazione.  In caso di rinuncia di una delle squadre selezionate sarà invitato il Team successivo in ordine di graduatoria.

Vedi scheda di presentazione allegata, vai a >>>

Segnala la tua notizia