CENTRO CAMUNO DI STUDI PREISTORICI

Pubblicato il : 7 Marzo 2011
CCSP
La finalità istituzionale del Centro Camuno di Studi Preistorici (CCSP), ente culturale senza fini di lucro fondato nel 1964, è lo studio dell’arte preistorica e tribale con particolare riferimento all’arte rupestre della Valcamonica.
Il CCSP realizza e pubblica studi e ricerche ponendosi spesso all’avanguardia nel panorama culturale internazionale, contribuendo alla conservazione, valorizzazione e fruizione dell’arte dei primordi, nostra fonte d’ispirazione perché risveglia lontane memorie riportando alla luce il sommerso.
Questo patrimonio va conservato per le future generazioni, ma va soprattutto compreso: è la giustificazione morale per conservarlo ma è anche e soprattutto la giustificazione morale per lo studio e la ricerca.
È una responsabilità comune di tutta l’umanità salvaguardare questo patrimonio, capirlo, farlo conoscere, farne cultura.
La conoscenza delle origini della propria cultura, dei suoi riferimenti, collegamenti, fusioni deve essere parte delle conoscenze di ogni individuo, soprattutto in Valcamonica, sede di uno dei più importanti patrimoni documentaristici giuntici dalla preistoria.   
Il sito registra le seguenti sezioni:
– Attività istituzionali
– Studi e ricerche, missioni archeologiche
– Ricerche e documentazione in Valcamonica
– Archivio Scientifico e Biblioteca
– Convegni e simposia
– Le edizioni del Centro
– Mostre ed esposizioni
– Corsi di formazione.
Url: http://www.cssp.it
Print Friendly, PDF & Email
Partners