Archivi

BRINDISI. Esposizone collezione archeologica Faldetta.

cratere a campana

cratere a campanaVenerdì 26 luglio 2013, presso la Palazzina del Belvedere, lungomare Regina Margherita n. 11 di Brindisi,  è stata inaugurata  la «Collezione Archeologica Faldetta»: un nuovo allestimento pensato per favorire la lettura del complesso e vario patrimonio archeologico proveniente dal territorio.
L’iniziativa rientra nel percorso culturale che l’Amministrazione comunale ha inteso costruire, comprendendo alcune delle sue maggiori emergenze, dai complessi monumentali di Palazzo Granafei Nervegna e del Palazzo della ex Corte d’Assise al Tempio di San Giovanni al Sepolcro, dagli ex Conventi di Santa Chiara e delle Scuole Pie a Palazzo Guerrieri, dalle opere del sistema strategico difensivo alla Casa del Turista e le case minime.
La restituita Palazzina del Belvedere, con la «Collezione Archeologica Faldetta», ai piedi delle Colonne Romane e della Casa di Virgilio, completa questo percorso contribuendo sensibilmente al processo di riqualificazione del Lungomare Regina Margherita.
giara a staffaDal 2012 la collezione è stata concessa in comodato d’uso gratuito all’Associazione Le Colonne Arte Antica e Contemporanea.
La collezione conta 363 reperti e comprende una ricca varietà di forme vascolari (trozzelle, anfore, coppette, alabastra, lekythoi, amphoriskoi, aryballoi e oinichoai) in ceramica micenea, corinzia, attica a figure nere, italiota a figure rosse, a vernice nera, bruna e rossa, in stile di Gnathia, policroma, geometrica, subgeometrica, a fasce ed acroma. Inoltre vi sono anche esempi di reperti in pasta vitrea, in bronzo ed alcunie semplari di coroplastica e scultura di ambito indiano. La potenzialità della collezione è nella unicità di alcuni esemplari.
Tra essi spicca, per il suo notevole valore artistico e storico un cratere a campana di produzione protoapula del secondo venticinquennio del IV secolo a.C., attribuito dal prof. Arthur Trendall (noto specialista di ceramografia antica), alla cerchia del Pittore di Tarporley (in Trendall 1980-1987, pp. 50-52, figg. 3a-3c). L’eccezionalità è nella particolare e rara decorazione che il vaso reca: la raffigurazione di due maschere femminili. A conferma dell’importanza del reperto in esame vi è da sottolineare che lo stesso è stato menzionato su un’importante saggio scientifico, edito da John Russel Brown dal titolo “The Oxford Illustrated History of theatre”.

Autore: Dott.ssa Carmen Russo, 13 ago 2013
Associazione Culturale “Le Colonne Arte Antica e Contemporanea” – Via Arcione, 6 – 71000 Brindisi
Tel. 3288454279/3337605452 – e-mail:associazionelecolonne@gmail.com

Info:
Esposizione collezione archeologica Faldetta – Palazzina del Belvedere – Lungomare Viale Regina Margherita, 11/12 – Brindisi

Segnala la tua notizia