Archivi

BOLOGNA. Dall’Università un approccio innovativo per decifrare il sistema di frazioni della scrittura Lineare A della Creta minoica.

bologna

La decifrazione della Lineare A costituisce una delle grandi sfide aperte della ricerca scientifica sulle civiltà antiche.
Si tratta di uno dei quattro sistemi di scrittura nell’Egeo del II millennio a.C., i primi apparsi in Europa. Fu utilizzato, a quanto risulta sinora, principalmente nelle attività amministrative ed economiche che si svolgevano nella Creta minoica dell’età del bronzo, tra 2500 e 1450 a.C., prima dell’avvento dei micenei.
Un sistema di scrittura sillabico composto da una novantina di segni cui si aggiunge una serie foltissima di logogrammi, un trattino verticale separava le parole. La Lineare A include un complesso sistema di notazioni numeriche con segni che indicano non solamente unità intere ma anche frazioni. Segni stilizzati, angolari, semplici, lineari per l’appunto, quelli della Lineare A, una caratteristica che è la ragione probabilmente del suo imporsi e diffondersi.

Leggi tutto, vai a:
https://www.archeomatica.it/documentazione/dall-universita-di-bologna-un-approccio-innovativo-per-decifrare-il-sistema-di-frazioni-della-scrittura-lineare-a-della-creta-minoica

Fonte: www.archeomatica.it, 15 set 2020

Segnala la tua notizia