Archivi

ASCOLI SATRIANO (FG): La ricerca archeologica.

Una nuova campagna di scavi è avvenuta nel sito rurale di Faragola, che conobbe una lunga continuità di insediamento tra antichità e medioevo e che alcuni anni fa fu oggetto di indagini a cura del prof. Francesco Paolo Maulucci della Soprintendenza Archeologica.

Lo scorso 31 luglio si è tenuta presso l’Auditorium Santa Maria degli Angioli ad Ascoli Satriano la presentazione dei risultati della campagna di scavi. Gli stessi sono stati condotti dalla Facoltà di Lettere e Filosofia – Corso di Laurea in Beni Culturali e dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Foggia, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia e il Comune di Ascoli Satriano, con la responsabilità delle attività sul campo dei dott.ri Giuliano De Felice e Maria Turchiano.

I risultati conseguiti nel corso della campagna di scavi sono di grande interesse: in località Faragola si è infatti individuato un esteso ed articolato insediamento rurale di età romana e tardoantica, che si segnala per le notevoli manifestazioni di lusso. Sono stati indagati alcuni ambienti residenziali di una ricca villa tardoantica (IV-V secolo d.C.) dotati di pregevoli mosaici ed in particolare un grande ambiente, identificabile verosimilmente con una cenatio (una sala da pranzo) estiva, con una fontana decorata da un rilievo figurato e con un pavimento di lastre di marmo, arricchito dall’inserzione di lussuosi tappeti decorati con lastrine di marmo colorato, di pasta vitrea ed elementi di avorio. La villa risulta dotata anche di un settore artigianale: è stata infatti indagata anche una fornace per la produzione di laterizi, facente parte di un più ampio gruppo di strutture produttive.

Le attività di ricerca archeologica a Faragola hanno assunto un carattere didattico, con la partecipazione di un nutrito gruppo di studenti del Corso di Laurea in Beni Culturali dell’Università di Foggia, che conferma in tal modo la sua specifica impostazione di stretta connessione tra l’attività teorica svolta in aula e l’attività pratica effettuata sul campo e nei laboratori, necessaria per l’acquisizione di una adeguata formazione professionale.

Fonte: Redazione www.archeogate.com
Autore: Raffaele Fanelli
Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia