Dal 24 ottobre al 29 novembre 2026 lo spazio d’arte Ciro di Pers a Majano ospita la mostra “Un viaggio nel tempo alla riscoperta della necropoli longobarda di San Salvatore di Majano (Ud)”, dedicata al patrimonio archeologico legato all’area di Majano.
La mostra è curata da Valentina Flapp e William Sambo e punta a far conoscere al pubblico la necropoli longobarda di San Salvatore, inserendola nel più ampio racconto storico del Friuli. Il progetto è stato pensato come una tappa di valorizzazione del patrimonio locale.
Il titolo scelto richiama il tema centrale dell’iniziativa: riportare l’attenzione su una testimonianza archeologica significativa per la ricostruzione della presenza longobarda nell’area collinare friulana.
A firmare la curatela sono Valentina Flapp e William Sambo, che hanno costruito l’esposizione con l’obiettivo di valorizzare e diffondere la conoscenza della storia longobarda del territorio. L’iniziativa si inserisce in un lavoro di riscoperta che guarda non solo al sito archeologico, ma anche al suo legame con l’identità storica locale.
L’immagine collegata alla mostra proviene dall’Archivio della Famiglia Baldassi, indicato come fonte del materiale iconografico allegato all’iniziativa.
Per il pubblico si tratta quindi di un’occasione per avvicinarsi ad un capitolo meno conosciuto della storia friulana attraverso una proposta concentrata su un sito archeologico specifico.
Info:
Aperto martedì h. 16-19; giovedì h. 9-12 e 16-19; sabato 16-19 e domenica h. 9-13.
mostrasansalvatore@gmail.com









