ARCHEOMOLISE, il periodico dedicato all’archeologia molisana.

Pubblicato il : 17 Luglio 2009

Nasce ArcheoMolise il nuovo periodico ideato dall’Associazione Culturale ArcheoIdea (www.archeoidea.info) in stretta collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Molise.
L’associazione, che da anni opera sul territorio per la promozione del patrimonio culturale molisano, ha concepito un periodico a tiratura trimestrale finalizzato alla conoscenza dell’archeologia molisana, alle ultime rilevanti scoperte, alle ricerche in corso, alle specifiche analisi condotte, dando spazio alle diverse problematiche archeologiche relative a più periodi storici, dalla preistoria fino all’archeologia industriale.
Non sarà solo l’archeologia la protagonista di tale periodico, ma tutti gli ambiti disciplinari ad essa intimamente connessi: dall’antropologia alla etnologia, dalla geologia alla geofisica, etc., senza privilegiare nessun ambito storico in particolare, ma tentando di dare un taglio il meno possibile settoriale alla pubblicazione.
Tutto ciò perché da anni si attesta ormai un sempre maggiore interesse per l’archeologia della nostra regione, da parte di specialisti del settore, docenti, studenti, ma anche di semplici appassionati.
Parallelamente gli impegni profusi nelle ricerche archeologiche sul territorio si sono moltiplicati, purtroppo quasi mai seguiti da una effettiva divulgazione e pubblicizzazione dei risultati.
L’iniziativa, nasce proprio dalla necessità di sopperire a questa grave lacuna e di restituire vita e dignità ad un passato ancora tutto da scoprire e decifrare.
Sono previste inoltre sezioni informative su mostre, molisane e italiane, sulle più recenti ed interessanti pubblicazioni in materia scientifica e su i principali incontri e convegni.
Infine, ma non meno importante, è la possibilità data a giovani laureati di pubblicare una sintesi del loro lavoro di tesi.


Link: http://www.cerp-isernia.com/home/static.aspx?html=ArcheoMolise/index

Print Friendly, PDF & Email
Partners