Archivi

AQUILEIA (UD) – Scoperto il busto di un imperatore.

Straordinario ritrovamento dell’Università di Udine nella zona delle grandi terme.
Un antico busto in pietra è stato rinvenuto nella zona archeologica delle grandi terme di Aquileia. Secondo alcune indiscrezioni si tratterebbe di un’effige raffigurante un imperatore romano, ma per il momento la statua, che è conservata in un luogo riparato dove alcuni esperti stanno eseguendo gli opportuni rilevamenti non è ancora visibile al pubblico.

La scoperta di indubbio valore storico e artistico sarà presentata dal professor Mario Fales, il direttore responsabile degli scavi e la soprintendente regionale Franca Maselli Scotti, durante una conferenza stampa che si terrà ad Aquileia martedì prossimo 22 luglio nei pressi del sito archeologico di via XXIV Maggio, durante la quale verrà esposto il reperto storico proprio nel luogo del ritrovamento.

Gli scavi nelle grandi terme proseguono seguendo un programma di lavori partiti lo scorso anno che fa capo ad una convenzione stipulata tra la soprintendenza regionale e l’Università di Udine, che presiedono il comitato scientifico, con la collaborazione logistica della Provincia di Udine e del Comune di Aquileia. Nel comitato organizzatore, inoltre, sono coinvolti anche l’istituto di credito FriulAdria e le Camere di Commercio di Udine e Gorizia.

All’interno dei sito archeologico aquileiese, quindi, un gruppo di ottanta studenti dell’Università di Udine, coordinato dal professor Fales e dalla dottoressa Marina Rubinich, stanno conducendo una serie di scavi esplorativi che andranno a completare una parte di studi sulle terme romane. “Si tratta di un’area molto vasta e in parte ancora da scoprire – spiega l’assessore alla cultura del capoluogo Daniela Cassinari – e per studiare tutto il complesso saranno necessarie diverse campagne, ma il lavoro sin qui condotto ha riportato degli ottimi risultati”.

Lo scorso anno, infatti, il gruppo di lavoro ha partecipato alla mostra “lo sport nell’Italia antica” contribuendo con una sezione dedicata interamente a “l’anfiteatro, i giochi del circo e la palestra ad Aquileia”, mentre nelle sale del Museo del Patriarcato sono visibili alcuni importanti mosaici scoperti nell’area.

E dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’Università di Udine nascerà in autunno un’iniziativa didattica dedicata agli studenti delle scuole dell’obbligo, che potranno fare esperienze di laboratorio archeologico e di mosaico.

Martedì alla presentazione della seconda campagna di scavi interverranno il rettore dell’Università di Udine, Furio Honsell, il presidente della Provincia Marzio Strassoldo, il Sindaco di Aquileia, Sergio Comelli e il Presidente di FriulAdria, Angelo Sette.

Fonte: Messaggero Veneto 18/07/03
Autore: Norman Rusin
Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia