Archivi

Adriana CHIRCO: Palermo tremila anni tra storia e arte.

“Una città può essere raccontata attraverso i suoi numeri (abitanti, estensione, dati) oppure attraverso le imprese storiche che la riguardano; o ancora attraverso gli uomini che vi hanno abitato. Ho scelto di raccontare Palermo partendo dalle sue pietre che sono case, palazzi, chiese, torri e mura e ho scoperto una storia quasi infinita, anzi tante storie, tante quante le dominazioni che ha subito, quante le persone che hanno percorso le sue strade e le sue piazze.
La storia, questa storia, è iniziata con gli studi di qualche anno fa ed oggi, con immenso piacere, ho rimesso mano agli scritti aggiornandoli dove necessario.
Le foto di Salvo Veneziano che accompagnano questo testo offrono immagini inedite di luoghi fin troppo noti, angoli nascosti, spunti inaspettati. Per questo, piuttosto che raccontare per immagini quanto narrato nel testo, ho preferito far correre parallelamente le due narrazioni, letteraria e fotografica che, nella loro diversità, confluiscono nel disegno complessivo dello stesso magico luogo: Palermo”.   (Adriana Chirco)

Sommario:

Il territorio palermitano; le origini della città; la conquista islamica; la dominazione normanna; l’ultimo medioevo; il viceregno aragonese; il cinquecento e la dominazione spagnola; il seicento e le grandi costruzioni barocche; 1700-1820, dal rococò al neoclassico; dalla repressione borbonica al 1891: i piani urbanistici per la città; liberty e modernismo; il secondo dopoguerra e la situazione attuale; bibliografia.
 
Info:

Editore Dario Flaccovio, pp. 180, con fotografie a colori, € 44.00
Isbn 10: 88-7758-718-0 – Isbn 13: 978-88-7758-718-3


Mail: info@darioflaccovio.it
Link: http://www.darioflaccovio.it

Segnala la tua notizia