Archivi

AA.VV. Archeologia preventiva. Manuale per gli operatori.

La legge sull’archeologia preventiva colma un grande vuoto normativo che per lunghi anni ha pesato sull’archeologia italiana e, qualunque sia il punto di vista, l’archeologo è chiamato a svolgere un compito vitale per lo sviluppo del territorio nazionale.
La verifica preventiva dell’interesse archeologico ha soprattutto portato ad un incremento notevole degli incarichi professionali per gli archeologi in tutto il nostro Paese, in quanto tutte le stazioni appaltanti sono state obbligate ad attuarla e a retribuire gli archeologi per l’esecuzione di saggi e controlli finalizzati a raccogliere le documentazioni richieste e previste dalla normativa.
In questo volume non ci siamo limitati a spiegare la norma e ad evidenziarne pregi, difetti e ricadute sul mercato del lavoro, ma abbiamo descritto passo dopo passo come si effettua una indagine di archeologia preventiva, cos’è e come si effettua una viarch, quali sono i metodi di rilevamento per le indagini, gli strumenti e i sistemi impiegati, così come gli sbocchi professionali che può offrire.
E’ stato affrontato anche il tema della valutazione preventiva di interesse archeologico in ambito subacqueo sottolinenando un principio di grande semplicità che ancora non è condiviso unanimemente: l’identità totale tra archeologia subacquea e archeologia “terrestre”, diverse certamente per tecniche e modi di rapportarsi al contesto di lavoro, ma del tutto identiche per principi e obiettivi.
Nella parte finale del volume è stata inserita una vasta documentazione composta da leggi, schemi di domande e contratti che possono aiutare il lettore a seguire e a comprendere più efficacemente le tematiche affrontante e anche perché, secondo la regola del bravo ricercatore, le fonti vanno sempre verificate all’origine.
Il tutto è stato pensato e realizzato nella speranza che i nostri lettori trovino tra queste pagine adeguate risposte ai quesiti che puntualmente ci sottopongono.

Indice:
Giampiero Galasso, Archeologia preventiva. La valutazione del rischio archeologico;
Michele Stefanile, Archeologia preventiva e archeologia subacquea. La valutazione preventiva di interesse archeologico in ambiente subacqueo;
Romualdo Gianoli, Da Thomas Jefferson al Georadar. Tracce di scienza e tecnologia per l’Archeologia Preventiva;
Lidia Vignola, Archeologia preventiva. La valorizzazione e la musealizzazione delle scoperte;
Alessandro Pintucci, La redazione della Valutazione di ImpattoArcheologico (V.I.ARCH.);
Giorgia Leoni, L’archeologo e la professione privata (Presidente Confederazione Archeologi Italiani), Gioie e dolori dell’archeologia preventiva;
Tsao Cevoli, (Presidente “Associazione Nazionale Archeologi”), La legge sull’archeologia preventiva e le sue implicazioni sulla professione di archeologo.

Info:
Editore: Agenzia Magna Graecia
Pagine: 160 Anno: 2010
Prezzo di copertina: E. 30,00
Per acquisto:
http://www.archeoshop.org

Segnala la tua notizia