AA.VV. Archeologia & Intercultura. Integrazione culturale attraverso l’educazione al patrimonio…

Pubblicato il : 17 Novembre 2010
intercultura
Nel libro sono raccolti gli atti del corso di formazione “Archeologia e Intercultura. Integrazione culturale attraverso l’educazione al patrimonio archeologico” (Brescia, Sala Piamarta, novembre – dicembre 2009) ideato e organizzato da Ma_net, Rete dei Musei Archeologici di Brescia, Cremona e Mantova.
L’idea del corso fondava sulla considerazione che il museo archeologico, nato dall’esigenza di conservare il passato a favore delle generazioni future, risente fortemente della complessità e delle contraddizioni della società moderna.
Proprio la sua missione educativa, volta a comunicare idee e concezioni di vita inesorabilmente lontane nel tempo, lo rende d’altro canto luogo ideale per il confronto e la mediazione culturale.
In questo testo è fornito un quadro delle linee guida, dei concetti base e delle buone pratiche in corso nell’Italia settentrionale, non limitandosi strettamente a quelle di ambito archeologico, ma aprendosi al confronto con i musei etnografici, affini tra l’altro per la tipologia di parte dei materiali esposti e per il legame particolarmente sentito col territorio di riferimento.

Info:
Vannini Editrice – Gussago (Bs) – tel. 030313374 – e-mail: info@vanninieditrice.it
Pagine: 130 – € 15,00 – ISBN: 978-88-6446-028-4

Print Friendly, PDF & Email
Partners