Archivi

Roberto Mancuso, Maurizio Miati. Alla ricerca della smarrita via. La Via Francigena di Salsomaggiore (vol. II – Documenti e mappe inedite).

salsomaggiore

Il 26 Giugno 2022, presso la Corte Civica Tommasini di Salsomaggiore Terme (PR), si è tenuta la presentazione del libro “Alla ricerca della smarrita via. La Via Francigena di Salsomaggiore (vol. II – Documenti e mappe inedite)”.
La pubblicazione è un approfondimento e una continuazione di un precedente lavoro pubblicato nel 2021 da Roberto Mancuso (“La Francigena di Salsomaggiore”); inoltre questo volume integra e si collega ad una pubblicazione di Maurizio Miati, a carattere più specificamente archeologico, a titolo “Gli antichi abitanti e gli antichi luoghi della Terra del Sale” edito anch’esso nel 2021.

L’Itinerario di Sigerico è la relazione di viaggio più antica in riferimento alla Via Francigena o Romea, il percorso di pellegrinaggio che portava a Roma e che costituiva, in epoca medievale, una delle più importanti vie di comunicazione europee. Prende il nome da Sigerico di Canterbury, arcivescovo di Canterbury alla fine del X secolo (990 d.C.), recatosi a Roma e autore di un diario di viaggio.
Solo in tempi relativamente recenti sono state affrontate e trattate in Italia le tematiche relative ai percorsi ed alle tappe del tratto italiano, dal Colle del San Bernardo al Sud Italia sino a Santa Maria di Leuca alcune confluite in un sito internet dedicato (www.viefrancigene.org/).
Studiosi di storia locale e semplici appassionati, si sono anche cimentati all’identificazione di percorsi alternativi o di varianti della Francigena nelle relative regioni, province o località di appartenenza con l’esito, spesso, di consegnare alle stampe i risultati di ricerche ed analisi su documenti storici, archeologici, artistici e naturalistici. Anche gli Autori della presente pubblicazione si sono avvalsi di questi strumenti, non tralasciando incontri ed interviste con esperti al fine di confermare o mantenere aperti interrogativi da sviluppare ed incrementare, dove ancora possibile, per il futuro.
Le ricerche quindi continuano ed è naturale che, come un percorso od un pellegrinaggio da effettuarsi sulle strade del mondo, l’obiettivo non sia la meta finale ma la continua curiosità, lo sforzo, l’impegno, il confronto e che i risultati ogni volta conseguiti siano patrimonio non dei singoli ma di tutta la collettività. Intanto, questo libro, come i precedenti già citati, lo hanno raggiunto, confermato dall’accoglienza e il plauso che il pubblico presente ha tributato agli Autori.

Autore: Oreste Sidoli – e-mail: oresid@libero.it – Cell. 348-8528377

Info:
Editore:Youcanprint – www.youcanprint.it
Anno di pubblicazione: 2022

Segnala la tua notizia