Archivi

MILANO. Scoperte migliaia di orme di dinosauro nel Parco Nazionale dello Stelvio.

Lo ha riferito la Regione Lombardia: migliaia di orme di dinosauri sono state recentemente scoperte in Valdidentro, tra Livigno e Bormio, nella Valle di Fraele, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Le tracce, le prime rinvenute in questa regione, risalgono all’epoca del Triassico superiore (210 milioni di anni fa) e sono collocate su una parete verticale di roccia. Sono larghe fino a 40 cm e alcune mostrano quattro artigli visibili.

Gli animali in questione erano probabilmente dei plateosauri, erbivori dal collo lungo e dal corpo allungato, che poteva misurare in lunghezza fino a 10 metri e poteva pesare fino a 4 tonnellate. «Dopo trentacinque anni di attività non avrei mai immaginato di trovarmi davanti a una scoperta così spettacolare, e proprio nella regione in cui vivo», ha affermato Cristiano Dal Sasso, paleontologo del Museo di Storia Naturale di Milano.

Il ritrovamento si deve al fotografo naturalista Elio Della Ferrera che ha presentato per la prima volta in pubblico i suoi scatti a Milano, a Palazzo Lombardia, insieme alle prove geopaleontologiche ed ai video realizzati dal Nucleo Carabinieri «Parco dello Stelvio» di Valdidentro. La zona del ritrovamento è una di quelle coinvolte nei prossimi Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026. ….

Autore: Gaspare Melchiorri

Fonte: www.ilgiornaledellarte.com 15 dic 2025

Segnala la tua notizia