Lorenzo CONFORTINI, Marco BONINO. Antiche barche e battelli del Po.

Pubblicato il : 2 Febbraio 2016

BurchioAtlante illustrato delle imbarcazioni tradizionali dei fiumi e dei canali della pianura padana.
L’Atlante propone una ideale vogata nel tempo sul grande fiume tra Settecento e Novecento. Il paesaggio fluviale è animato dal brulicare di barcari e cavallanti, pescatori e cacciatori, navaroli e renaioli che sul fiume e dal fiume traggono con il loro sudore il sostegno per loro e le loro famiglie. Sulle ripe, marangoni e calafàti, velai e fabbri costruiscono con gesti antichi gli scafi della tradizione navale padana: barcé piemontesi, magàni pavesi, barchett dei Navigli; verso il delta prevalgono i modelli della navigazione lagunare e adriatica: burchi, bragozzi e sandoli veneti.
05-gabarra-mantovana-bnLe darsene fluviali permettono alle città rivierasche di crescere, favorendo lo sbarco di legnami e materiali da costruzione. Attraccati alle sponde, traghetti e pontoni facilitano l’attraversamento del fiume, collegando ortogonalmente i due grandi tracciati romani paralleli all’asta, che oggi chiamiamo Padana Superiore e Padana Inferiore, e permettono l’accesso ai fondi agricoli; il lento fluire della corrente dà forza alle ruote dei tozzi molini natanti, che sfarinano cigolando le granaglie di proprietari e fittavoli .
07-burchio-spaccato
Il risultato è una coinvolgente immersione nel passato fluviale padano, guidata da Marco Bonino, docente universitario emerito, studioso e ricercatore, fondatore della moderna Archeologia Navale in Italia, e da Loreno Confortini, affermato disegnatore e cartografo di città, monumenti e castelli, che ora si confronta con minuziosi spaccati delle imbarcazioni, interpretate come testimonianze della cultura materiale.

Grazie a loro, rivive nelle pagine del libro la Civiltà del Po, quella di Riccardo Bacchelli e di Giovannino Guareschi, di Mario Soldati e di Gianni Brera.                                                                                                                                     Luigi Griva

Info:
Grandi Carte Editore, San Felice sul Panaro 2015
ISBN 9788890659065
€ 29,90, formato 21 x 30 cm., 88 pagine a colori, copertina rigida

per acquisto: http://www.barchepo.it

Print Friendly, PDF & Email
Partners