Il volto di Tutankhamon è visibile da oggi, per la prima volta esattamente 85 anni dopo la scoperta a Luxor, nella Valle dei re, della ricchissima tomba del faraone bambino morto 3.000 anni fa. La mummia, un accenno di corpo nero e lucido come cuoio, è stata rimossa dal sarcofago di pietra e messa in una cassa di plexiglass, climatizzata, nella quale il faraone, deceduto a 19 anni, resterà esposto al pubblico. Ma solo il volto e i piedi saranno visibili da sotto un lenzuolo di lino bianco.
I dieci anni di regno di Tutankhamon non sono stati i più importanti della storia dell’Egitto faraonico, ma la sua vita e la sua morte hanno sempre affascinato archeologi e scrittori e la sua tomba, scoperta nel 1922 dall’archeologo britannico Howard Carter, ha rivelato un tesoro finora senza paragoni.
“Il bambino d’oro ha magia e mistero, ora tutto il mondo potrà constatare cosa sta facendo l’Egitto per conservarlo e tutti verranno a vedere la mummia“, ha detto il principale responsabile delle ricerche archeologiche in Egitto, Zahi Hawass. Hawass ha aggiunto che gli archeologi hanno iniziato due anni fa il restauro della mummia, gravemente danneggiata e spezzata in 18 punti, quando Carter cercò di levarle dal volto la maschera d’oro. Ma sono i turisti, il calore e l’umidità del loro fiato, che più minacciano la mummia, ha aggiunto Hawass: “Rischia di polverizzarsi. L’unica cosa integra è il volto. Dobbiamo fare di tutto per conservarlo“, ha detto Hawass.
“Tutti sono curiosi, tutti se lo immaginano… è un viso diverso da quello delle mummie del museo del Cairo… c’é un’ombra di sorriso“.
Gli scienziati stanno cercando, con tecnologia moderna, di rintracciare l’ascendenza di Tutankhamon, che fu il dodicesimo faraone della 18/a dinastia e salì al trono a soli 8 anni. La mummia, nel primo esperimento di questo genere, è stata passata a una Tac nel 2005 per ottenere un’immagine tridimensionale. L’esame ha escluso che Tutankhamon sia stato ucciso, ma non ha rivelato come sia morto, intorno al 1323 a.C. Apparentemente il faraone sviluppò una grave infezione dopo essersi rotto il femore sinistro.
La Tac ha rivelato che era esile e alto circa 1,65 cm. al momento della morte. Il debutto di Tutankhamon avviene in una rinnovata frenesia mondiale sul giovane faraone, fra mostre, documentari, speculazioni e dispute. L’ultima, la scorsa settimana, sul pene della mummia, che secondo un’archeologa pachistana dell’università americana del Cairo Salima Ikram sarebbe stato rubato durante la Seconda Guerra mondiale. Zahi Hawass ha smentito con molta decisione, precisando che “ci era caduto tirando fuori la mummia dal sarcofago, ma l’abbiamo subito recuperato“.
Fonte: ANSA 04/11/2007
Cronologia: Egittologia