Archivi

Dresken-Weiland Yutta. Mosaici di Ravenna.

ravenna

I mosaici di Ravenna sono considerati patrimonio artistico tra i più importanti del mondo. La loro qualità e gli splendidi colori hanno incantato appassionati e visitatori fin dai tempi della loro realizzazione, compresa tra il V e il VII secolo.
Il presente volume si propone di analizzare il significato profondo di questa arte figurativa, le sue peculiarità e i messaggi veicolati agli spettatori attraverso i secoli. Esplora la funzione dei mosaici nei differenti edifici e la loro interpretazione nel rilevante contesto liturgico dell’epoca tardo-antica.
Numerosi esempi comparativi inseriscono i mosaici nel quadro dell’arte tardo-romana. Scritto in un linguaggio semplice e chiaro, sulla base dello stato attuale delle conoscenze, il volume offre una nuova e preziosa analisi di uno dei più suggestivi cicli di immagini del Cristianesimo delle origini, il cui ultimo ampio studio risaliva a quarant’anni fa.
La campagna fotografica, appositamente realizzata per questo libro, ci immerge nello splendore e nella varietà di questi mosaici, che le spettacolari fotografie ci consentono di ammirare da vicino, in un’esperienza visiva altrimenti impossibile in situ.

Yutta Dresken-Weiland è professoressa di Archeologia Cristiana e Storia dell’Arte Bizantina alla Georg-August Univesitat di Gottingen. Autrice di numerose pubblicazioni tradotte in varie lingue, è una riconosciuta esperta di fama internazionale nel campo dell’arte cristiana delle origini.

Info:
Edizioni Jaca Book
Anno di pubblicazione: Maggio 2021 – Pagine: 320
ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-60653-1
Prezzo: Euro 50,00
www.jacabook.it
Per acquisto, vai a: >>>>>>>>

Segnala la tua notizia