Archivi

Daniele Manacorda. Il paesaggio urbano tra la via Appia e la via Latina. Catasti, persone, antichità tra XII e XVIII secolo.

Il volume propone una storia del paesaggio del quadrante meridionale di Roma compreso dentro le sue mura tra il XII e il XVIII secolo.
Lo scorrere del tempo fra età medievale e moderna e l’immanenza dell’antico in un settore urbano caratterizzato da vigne e orti segnano la falsariga di una ricerca, che ha l’ambizione di contribuire alla ricostruzione di un paesaggio perduto, delle società umane che lo hanno usato e modificato, dei regimi di proprietà e possesso dei suoli, delle diverse motivazioni della loro frequentazione, da quella duratura delle comunità religiose e dei lavoratori dei campi a quella effimera dei pellegrini e viandanti a quella erudita degli antiquari.
Il ritmo circolare delle attività agricole si è intrecciato nei secoli a quello delle pratiche devozionali, allo sviluppo e trasformazione delle architetture religiose e civili, e anche ai sussulti della ‘grande storia’, che ha lasciato sul terreno qualche traccia ora più monumentale ora appena superficiale.
In assenza di informazioni sistematiche, la ricerca d’archivio ha tentato la ricostruzione cartografica dei catasti perduti, cercando di dare un nome, una casa, una professione agli abitanti di contrade sprofondate per secoli in un abbandono talora reale e talora apparente, e di collocarli entro confini più sicuri o comunque meno labili.
La ricostruzione dei catasti delle vigne e della sequenza dei loro possessori nel corso dei secoli ha permesso di localizzare più precisamente i numerosi ritrovamenti di antichità, succedutisi con ritmo crescente dal XV secolo in poi, portando con sé virtuosamente una ricostruzione di numerosi contesti necropolari dispersi nei musei e nelle collezioni di tutta Europa e non solo.
La vita ha dato in sorte all’autore l’opportunità di trascorrere un’infanzia felice in un angolo appartato di questo settore di Roma. La sua condizione di “testimone oculare” di un frammento terminale di quella storia perduta non aggiunge nulla al racconto, ma lo ha semplicemente reso possibile fornendo le energie psichiche e mentali per poterlo portare a termine.

Indice:
L’incendio normanno e le sue conseguenze tra XII e XIV secolo
La Renovatio Senatus e lo scontro con il Papato
Regioni e contrade
Viabilità
La marrana
Le porte urbiche
Il paesaggio dei Mirabilia
Le chiese
Le tracce archeologiche
Il Trecento
IL XV SECOLO
Tutto cambia
La viabilità e le porte
Lo stato delle chiese
Il paesaggio delle vigne
I primi scavi antiquari
IL XVI SECOLO
Un passaggio d’epoca
San Giovanni in oleo
Le vigne di San Giovanni nel 1510
Scavi e ricerche di antichità nella prima metà del XVI secolo
Le mura di Roma e i Bastioni di Sangallo
Il paesaggio nella cartografia del XVI secolo
Trionfi e scavi
IL XVII SECOLO
Viabilità e cinta aureliana
Le vigne all’inizio del Seicento
Il paesaggio nella cartografia del XVII secolo
Ricerche e scavi nella prima metà del Seicento
Il Catasto Alessandrino e la seconda metà del XVII secolo
Ricerche e scavi nella seconda metà del XVII secolo
IL XVIII SECOLO
Le vigne all’inizio del Settecento
Scavi di antichità
La vigna Malocardi

Info:
Edipuglia Srl – Santo Spirito (Ba).
ISBN: 979-12-5995-114-4
F.to: 22,5 × 28 cm. – Pagine: 420
Formato cartaceo: € 120 – formato pdf: € 84,00

Per acquisto, vai a >>>>>>>>>>

Segnala la tua notizia