Archivi

Carla Pagani. La decorazione parietale romana di Mediolanum. Affreschi e stucchi (fine II sec. a.C. – IV sec. d.C.).

Il volume, rendiconto scientifico di consistenti lavori di restauro curati dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Milano, presenta lo studio dei rivestimenti pittorici di epoca romana rinvenuti a Milano a partire dalla Romanizzazione del centro insubre (fine II sec. a.C.) agli anni che vedono Mediolanum capitale dell’impero d’Occidente e sede del vescovo Ambrogio (IV sec. d.C.).
La ricerca interessa 30 siti urbani oggetto di indagini archeologiche sistematiche da parte della Soprintendenza ABAP per la città Metropolitana di Milano, dagli anni ’80 del Novecento ad oggi. Rinvenuti prevalentemente in condizioni frammentarie ed in giacitura secondaria, gli affreschi richiedono spesso tempestivi interventi di restauro per il recupero e la conservazione, anche in vista dello studio scientifico e della valorizzazione delle pitture: un percorso le cui tappe vengono ricostruite nel lavoro. Viene inoltre approfondito l’intero processo produttivo degli intonaci dipinti, dagli aspetti tecnico-esecutivi, che si avvalgono delle indagini archeometriche per la composizione delle malte e dei pigmenti, all’analisi formale e stilistica, arrivando a proporre una sequenza crono-tipologica delle decorazioni.
La lettura di sintesi in catalogo tiene conto delle principali vicende storico-urbanistiche e culturali della città, mettendo i rinvenimenti pittorici in necessario rapporto con Roma e l’area vesuviana, ma anche con i centri della Cisalpina e delle aree provinciali.
I risultati di questo studio multidisciplinare apportano nel complesso un significativo contributo alla conoscenza della società e della cultura decorativa parietale della Mediolanum romana.

Info:
https://www.architettonicimilano.lombardia.beniculturali.it

Segnala la tua notizia