Archivi

CALATAFIMI SEGESTA (Tp). Scavi a Segesta: emerge l’antica aula del tribunale medievale.

La Scuola Normale Superiore di Pisa conduce scavi recenti nel Parco archeologico di Segesta. Gli archeologi portano alla luce quella che appare come l’antica aula del tribunale. Una tribuna del giudice sovrasta la struttura. Sedute intonacate emergono gradualmente. Diverse basi di colonne esagonali appaiono nel sito.
Gli esperti seguono il percorso dell’acqua. Canalette, grondaie e caditoie guidano le indagini. Due vasche e canali sotterranei dirigono verso il Gymnasium o Ephebikon. Qui i giovani antichi studiavano e praticavano attività fisiche. La sala occupa il centro di un sistema complesso di deflusso acque.
In epoca tarda, pastori della zona usavano questo sistema. Ritrovamenti ossei umani e animali confermano tale impiego. Il contesto storico di Segesta come città elima, poi influenzata da culture greche e romane, aggiunge valore a queste evidenze.
Sistemi idraulici simili appaiono in altri siti mediterranei antichi, a dimostrazione di ingegneria avanzata per l’epoca.
La zona dista poco dall’Agorà. L’intera area fa parte della campagna di scavo. L’Agorà, come piazza centrale nelle città antiche, ospitava attività politiche e sociali, collegandosi alle nuove scoperte medievali per mostrare l’evoluzione del sito nel tempo.

Fonte: www.siciliafan.it 3 settembre 2025

Segnala la tua notizia