Il 23 aprile 2026 dalle ore 9.30 il Salone Riario in Piazza della Rocca a Ostia antica ospita il Convegno scientifico “Storie di genti. Popolazioni del delta del Tevere tra stanzialità e migrazioni” organizzato dal Parco e dal Delta del Tevere Museo Digitale.
L’iniziativa si propone di offrire una riflessione approfondita sul ruolo storico del delta del Tevere come crocevia di popoli, culture e mobilità. Attraverso il contributo di studiosi ed esperti, il convegno intende mettere in luce le dinamiche di stanzialità e migrazione che, nel corso dei secoli, hanno caratterizzato questo territorio, evidenziandone la funzione di spazio privilegiato di incontro e scambio.
Il delta del Tevere emerge così come un osservatorio particolarmente significativo per comprendere i processi storici di interazione culturale e i fenomeni migratori, offrendo nuove chiavi di lettura utili anche per l’interpretazione del presente.
Programma del convegno, vai a>>>>>>>>








