Archivi

SVEZIA. Una necropoli vichinga.

Gli studiosi hanno trovato un antico cimitero vichingo nel sud della Svezia, con oltre 100 tombe e diversi tumuli a forma di nave.
Finora è stato scavato solo il 6% dell’area, ma i lavori continuano.
Il sito si trova vicino al villaggio di Tvaaker, già citato in alcune saghe storiche, ma i resti del cimitero erano stati dimenticati.
“Non appena iniziati gli scavi, si erano resi conto che erano alle prese con un grande cimitero vichingo”, racconta Petra Nordin, responsabile del progetto.
Il terreno era stato lavorato per realizzare dei pascoli, così molte sepolture sono arrivate fino a noi in pezzi. Tra il 2017 e il 2019 sono state trovate 139 tombe, alcune con ossa umane ed animali, oggetti in metallo e vasi di ceramica.
Intorno a certe tombe, grandi pietre sono state sistemate in modo preciso, soprattutto vicino a quelle a forma di nave. Una sepoltura in particolare conteneva 17 vasi, ossa, punte di freccia di ferro ed una struttura pensata per una pira di cremazione.
C’è anche una scoperta curiosa: un frammento di moneta d’argento proveniente dall’Arabia, risalente tra il 795 e l’806 d. C.
Resta da capire dove fosse il villaggio collegato a questo cimitero. Forse vicino alla foce del fiume, o proprio accanto al sito.

Fonte: storiachepassione.it 10 gen 2026

Segnala la tua notizia