In Inghilterra, nello Shropshire, durante degli scavi a Wroxeter è stato trovato un mosaico antico ben conservato, che mostra delfini e pesci dai colori vivaci. La scoperta è stata annunciata come importante, visto che il mosaico risale a circa 2.000 anni fa.
Il mosaico è emerso mentre gli archeologi cercavano il tempio principale della città romana. Al suo posto, per ora, hanno trovato questo pavimento decorato, insieme a monete e ceramiche che aiuteranno a capire meglio la storia della città.
Wroxeter, ai tempi chiamata Viriconium, fu fondata attorno al 90 d. C. Aveva bagni pubblici, un mercato, un municipio, un tribunale e oltre 200 case.
Oggi di questa città restano solo pochi edifici in rovina. Gli scavi si stanno concentrando vicino al foro cittadino, dove sono state trovate tracce di mura ed un grande edificio monumentale che dava sulla strada principale. È stato scoperto anche un santuario o mausoleo, forse legato ad una figura importante.
Il mosaico, probabilmente realizzato poco dopo la fondazione di Viriconium, è collegato ad un muro con intonaco dipinto su un lato. Si pensa che sia stato commissionato da una persona ricca dell’epoca.
Fonte:
Storiachepassione.it 20 dicembre 2025











