Archivi

MONTERIGGIONI (Si). La Tomba dell’Alfabeto nella necropoli del Casone.

La tomba in oggetto (nota anche come Tomba dell’Alfabeto del Colle) fu ritrovata nel marzo del 1698 nei pressi di Abbadia Isola, nei terreni di proprietà della famiglia Petrucci (podere Turchiano).
L’ipogeo è descritto anche da George Dennis che lo definisce molto importante, precisando che conteneva una grande quantità di ossa umane e che (“cosa più straordinaria”) su tre delle quattro pareti si trovavano delle iscrizioni a grosse lettere tra cui un alfabetario ed un sillabario (Città e Necropoli d’Etruria, Edizione Italiana a cura di Elisa Chiatti e Silvia Nerucci, Nuova Immagine, 2015, Volume Secondo, pagg. 136 – 137).
Della tomba purtroppo si è persa l’ubicazione e le informazioni al riguardo si ricavano dalla documentazione (descrizione e disegni) redatta al tempo della scoperta.
Il sepolcro era a camera unica con tramezzo centrale ed era munito di nicchiotti.
Ospitava cinque inumati: uno nel vano di sinistra entro una nicchia e quattro nella parte destra. Accanto alla deposizione del primo, forse il personaggio più importante, vi era anche un corredo di vasi. Sembra da escludere che vi fossero anche degli incineriti.
La tomba prende il nome da iscrizioni dipinte sulle pareti. Il vano di destra era decorato da strisce verticali rosse. All’interno delle otto fasce vi erano delle iscrizioni tracciate verticalmente. Vi si riconosce una serie alfabetica destrorsa del tipo ancora non modificato, che in origine doveva essere completa, probabilmente dell’Etruria meridionale.
Oltre alle lettere dell’alfabeto vi era anche un sillabario destrorso incompleto limitato alle lettre my e ny.
Sul tramezzo si leggevano inoltre due formule di possesso: mi akas e mi lalaxx
All’angolo destro del vano di destra risulta una formula di dono: mini mulunike Thithure.
La tomba potrebbe essere datata intorno al 600 a.C.
Nel corso della conferenza ‘Gli scavi della necropoli etrusca di Pian del Casone. Aggiornamenti’, tenutasi il 14 novembre u.s. presso il Complesso monumentale di Abbadia Isola, i relatori Matteo Milletti (Professore di etruscologia Università dell’Aquila) e Giacomo Baldini (Direttore Museo Archeologico Monteriggioni) hanno precisato che dalla documentazione dell’epoca relativa alla necropoli del Casone risulta il ritrovamento di una seconda tomba, anch’essa caratterizzata dalla riproduzione di una serie alfabetica.
Due serie alfabetiche modificate di tipo settentrionale furono dipinte anche sulla parete di una tomba di Magliano in località Mollaie (Maristella Pandolfini Angeletti in Gli Etruschi maestri di scrittura, Silvana Editoriale, 2015, pag 28).
Le riproduzioni alfabetiche della specie si ritrovano in tombe aristocratiche (in particolare dell’Etruria settentrionale) e possono essere intrepretate alla stregua di un vero e proprio status symbol, una sorta di ostentazione culturale da parte delle Gentes proprietarie degli ipogei, al pari della monumentalità delle sepolture e della ricchezza dei corredi (in questo senso Vincenzo Belelli, Enrico Benelli). Considerazioni analoghe potrebbero valere per i manufatti sui quali risultano apposti alfabetari e/o sillabari del VII secolo a.C. provenienti da tombe principesche quali ad es. la tavoletta di Marsiliana d’Albegna dal Circolo degli Avori di Marsigliana d’Albegna, il vasetto di bucchero (cd. “calamaio”) dalla necropoli del Sorbo di Cerveteri, l’anforetta di bucchero dal tumulo di Monte Acuto a Formello, Veio.

Sulla tomba dell’Alfabeto cfr., tra gli altri:
– Adriano Maggiani, Casone, Podere Turchiano, Tomba dell’Alfabeto in Monteriggioni prima del castello. Una comunità etrusca in Valdelsa, Pacini Editore, 2019, pagg. 123 – 124;
– Vincenzo Belelli, Enrico Benelli, La scrittura, la lingua, la società, Carocci Editore, 2018, pag. 164 e ss.

Di seguito immagine della ricostruzione della Tomba dell’Alfabeto realizzata da Simone Boni (Studio Inklink) tratta da MaM Museo archeologico Monteriggioni Guida al Museo, Comune di Monteriggioni, 2023

Autore: 
Michele Zazzi – etruscans59@gmail.com

Segnala la tua notizia