Archivi

ISOLE EGADI (Tp). Recuperato un elmo della prima guerra punica.

Un elmo della metà del III secolo a.C. in condizioni eccezionali è stato recuperato dalle acque delle Isole Egadi, al largo della costa occidentale della Sicilia. L’elmo in bronzo è completo ed intatto, un esemplare estremamente raro. È uno dei più completi mai recuperati.
Gli elmi tipo Montefortino erano semicircolari alla base, poi torniti e cesellati fino a formare una forma conica. Erano sormontati da un pomo terminale. Il bordo si allargava con una piccola protezione per il collo che sporgeva dalla parte posteriore. Le protezioni per le guance erano legate con una cinghia di cuoio.
All’epoca della Prima Guerra Punica facevano parte di un equipaggiamento standard per i soldati romani.
La battaglia delle Isole Egadi fu combattuta tra le flotte di Roma e Cartagine il 10 marzo 241 a.C. La flotta romana, comandata da Gaio Lutazio Catulo, contava 200 navi. La flotta cartaginese, comandata da Annone, ne aveva 100, molte delle quali navi romane catturate in precedenti scontri. Roma vinse questa battaglia. Fu la battaglia navale decisiva della prima guerra punica.
La Soprintendenza Speciale del Mare della Sicilia collabora da oltre 15 anni con subacquei e archeologi marini per esplorare i fondali delle Egadi e recuperare reperti della battaglia. Sono state rinvenute armature, ceramiche e armi, tra cui numerosi elmi di tipo Montefortino, ed un numero senza precedenti di rostri in bronzo, montati su entrambi i lati delle prue delle navi. Ne erano noti solo quattro quando fu rinvenuto il primo rostro delle Egadi nel 2008. Da allora, ne sono state recuperate più di due dozzine, solo da questa battaglia.
Il rostro numero 25, rinvenuto in una precedente campagna, è stato ora ripulito e ha portato alla luce un’iscrizione. Si legge: “Ser.Solpicius CF Quaestor Probavi(t)”, che si traduce in “Servius Sulpicius, questore, figlio di Gaio, approvò [questo]”.
Il Gaio menzionato potrebbe essere Gaio Sulpicio, membro della gens patrizia Sulpicia, una famiglia così antica che il suo primo console servì nel 500 a.C., appena nove anni dopo la cacciata dell’ultimo re di Roma e la sostituzione della monarchia con la Repubblica.

Fonte: Romano Impero – https://www.finestresullarte.info – 9 settembre 2025

Segnala la tua notizia