Archivi

TURCHIA. Relitto di nave romana con materiale ben conservato.

Al largo della costa di Adrasan, in Turchia, è stato scoperto un relitto di una nave romana di 2.000 anni fa con un carico pieno di oggetti in ceramica. Situata ad una profondità compresa tra 36 ed i 45 metri, la nave è affondata in modo così ordinato che migliaia di ciotole, piatti e vasi sono rimasti perfettamente impilati.
I piatti e le ciotole sono in condizioni eccellenti, i loro colori e le loro caratteristiche originali si sono conservati con l’aiuto di una tecnica di protezione insolita: sono stati rivestiti con argilla cruda.
Non sono mai stati trovati altri esempi di questa tecnica ed un carico completo che ne attesti l’efficacia. Poiché molte ceramiche sono sopravvissute nella loro posizione originale, esse forniscono una visione inestimabile della produzione, dell’imballaggio e della spedizione dei beni di consumo nell’antichità.
Le ceramiche provenienti da questo relitto e da altri troveranno una nuova sede nel futuro Museo di Archeologia Subacquea del Mediterraneo.

Fonte: Romano Impero 6 luglio 2025

Segnala la tua notizia