Archivi

QUARTO D’ALTINO (Ve). Antenati altinati.

La mostra espone una selezione di scultura funeraria altinate di età romana, già parte della collezione privata Guarienti.
Nella prima parte della mostra, il visitatore avrà l’impressione di passeggiare lungo una delle antiche vie in uscita da Altino, fiancheggiata da monumenti funerari. Saranno gli “Antenati altinati”, raffigurati in questi monumenti, a narrare la propria storia, coinvolgendo il visitatore in prima persona.
La protagonista della seconda parte dell’esposizione è l’edicola funeraria scomparsa dalla collezione Guarienti negli anni Sessanta e recuperata nel 2017 grazie ai Carabinieri del Nucleo Tutela per il Patrimonio Culturale: essa sarà il punto di partenza per raccontare le vicissitudini della collezione stessa.

“La mostra “Antenati altinati” si arricchisce di una installazione sonora e visiva, opera di Samir Sayed Abdellattef e Giacomo Vidoni, artisti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Questa installazione introduce nel percorso della mostra la stratigrafia sonora, per spingere a una maggiore immedesimazione in un passato ormai remotissimo. In tal senso, il lavoro artistico si pone in armonia con quanto le scelte allestitive provano a ricreare: la percezione degli spazi della necropoli romana, attraverso la distribuzione delle sculture, e il contatto con le persone cui erano dedicati i monumenti funerari, attraverso la prospettiva soggettiva di presentazione degli stessi.”

Info:
+39 0422 789443
pm-ven.quartodaltino@beniculturali.it
https://polomusealeveneto.beniculturali.it/musei/museo-nazionale-e-area-archeologica-di-altino
Museo nazionale e Area archeologica di Altino – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo – Direzione regionale Musei Veneto – via S. Eliodoro 56, 30020 Altino (VE)
tel 0422 789443 – drm-ven.museoaltino@beniculturali.it
Orario di apertura: venerdì 8:30-13:30 – sabato 14:30-19:30 – domeniche 14:30-19:30

Segnala la tua notizia